A- A+
Economia
Bertelli e Caracciolo puntano sul tornio: comprata la toscana MCM per 8,36 mln
Lorenzo Bertelli

L’operazione, costata in tutto 9,36 milioni, è stata chiusa da Aegida Investments

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento di 8,36 milioni di euro a Giacaranda Caracciolo di Melito Falck e altri (tra i quali Fabio Gallia, ex a.d. di Cdp e Bnl Bnp) e Lorenzo Bertelli (figlio di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada) per comprare il 100% di MCM (Madar Costruzioni Meccaniche), società toscana che produce torni paralleli.

L’operazione, costata in tutto 9,36 milioni, è stata chiusa da Aegida Investments, club deal guidato da Francesco Pastor e lanciato due anni fa dalla Caracciolo (figlia del defunto Carlo già fondatore del gruppo Espresso Repubblica e oggi compagna di Gaetano Miccichè, già top banker di intesa Sanpaolo), Gallia e Bertelli. Il veicolo usato dal club deal è stata la newco Aegida Machine Tools (Amt).

Le risorse necessarie all’acquisto sono derivate dall’aumento di capitale di 2,5 milioni deliberato da Amt e dal finanziamento di Intesa Sanpaolo erogato a fronte del pegno sul 100% di MCM. A vendere a Aegida sono stati i tre proprietari di MCM: Luciano Morbidelli che per il suo 65% ha incassato oltre 6 milioni, il figlio Andrea titolare del 30% che ha incassato 2,8 milioni e Claudia Ciabatti titolare del restante 5% che ha incassato 468mila euro.

Andrea Morbidelli ha poi reinvestito 780mila euro nell’aumento di capitale di Amt, di cui ora ha il 30%, di cui Aegida ha il 70%. Il valore dell’acquisto è stato asseverato da una perizia redatta dall’esperto Raoul Francesco Vitulo, per 40 anni in Deloitte, che ha stimato in 9,4 milioni l’equity value dell’azienda. Il 2022 di MCM s’è chiuso con ricavi per 9,5 milioni e un ebitda di 1,1 milioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finanziamentiiintesa





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.