A- A+
Economia
Bill Gates investe nel mini-nucleare. Vantaggi green e rischio bombe atomiche
il fondatore dei Microsoft Bill Gates

Bill Gates investe nel mini-nucleare. Vantaggi green e rischio bombe atomiche

Bill Gates investe nel nucleare. Il fondatore di Microsoft, affiancato da un altro miliardario, Warren Buffet, ha deciso di dare vita a nuove centrali che prenderanno il posto delle vecchie installazioni a carbone in via di smantellamento. Gates insegue questo progetto - si legge sul Messaggero - da quindici anni, quando ha formato il gruppo di ricerca sperimentale Terra Power; Buffet è pronto a fornire il supporto della sua PacifiCorp, una delle maggiori rete di distribuzione dell'energia elettrica nel nord ovest degli Usa.

Insieme le due aziende - prosegue il Messaggero - hanno ideato il modulo di un reattore che chiamano Natrium, e che intendono disseminare in centinaia di locazioni a partire dagli Stati Uniti entro il 2050. La produzione rapida di energia nelle centrali Natrium verrà fatta utilizzando uranio ad alto tasso di arricchimento, elemento che fa gola a molti male intenzionati perché è facilmente convertibile in materiale fissile, e quindi in potenziali armi atomiche. Sull'altro piatto della bilancia ci sono innegabili vantaggi ecologici. «Questa è la strada più diretta e veloce per giungere alla negatività dell'impronta di CO2 ha detto Gates in Wyoming Abbiamo assoluto bisogno di vedere circolare energia nucleare nelle nostre reti entro il 2030".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bill gatesbill gates bomba atomicabill gates microsoftbill gates mini nuclearebill gates nucleare





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.