A- A+
Economia
Bitcoin, maxi sequestro dell'Fbi in Usa: rubati oltre 3,6 mld di criptovalute

Si tratta del maggior sequestro di asset cripto del dipartimento di Giustizia americano

Maxi sequestro di bitcoin negli Stati Uniti per un valore totale di 3,6 miliardi: si tratta di una delle maggiori operazione di asset cripto del dipartimento di Giustizia americano. Le monete digitali erano state rubate nel 2016 durante l’attacco hacker alla piattaforma di scambio di criptovalute Bitfinex. Attualmente il valore dei bitcoin recuperati è di oltre 3,6 miliardi di dollari, cifra mai raggiunta nel recupero di una refurtiva nel Paese. Agli arresti è finita una coppia di New York: Ilya Lichtenstein, 34 anni, e sua moglie Heather Morgan, 31 anni. 

Dovranno comparire davanti al tribunale federale per rispondere alle accuse di furto e violazione di sistemi informatici. "Gli arresti di oggi dimostrano che le criptovalute non sono un rifugio sicuro per i criminali", ha detto il vice procuratore generale, Lisa Monaco. Secondo i documenti del tribunale, alcune delle criptovalute rubate sono state inviate a un portafoglio digitale controllato da Lichtenstein.

L'uomo sui social si definisce come un "imprenditore tecnologico, sviluppatore di software e investitore". Circa 25.000 dei bitcoin rubati sono stati trasferiti sul suo portafoglio in cinque anni "attraverso un labirinto di transazioni di criptovaluta", e i fondi sono stati utilizzati per acquistare oggetti come oro o Nft digitali o collezionabili digitali. Gli investigatori statunitensi hanno quindi invitato le vittime del furto a farsi avanti e recuperare le loro perdite. 

Solo qualche giorno fa le criptovalute hanno subito l'ennesimo scossone: il bitcoin ha toccato un nuovo minimo a sei mesi in area 33.046 dollari, con un calo di oltre il 5% nelle ultime 24 ore, secondo i dati CoinDesk. Peggio fa l'Ethereum con un calo del 10% circa a 2.230 dollari. Entrambe le due maggiori criptovalute segnano valori di oltre il 50% inferiori rispetto ai massimi storici toccati a novembre. Da inizio mese Ethereum ha perso il 38%. A riportare forti le vendite è la virata in negativo dei futures sugli indici azionari statunitensi, già reduci dalla peggior settimana dal marzo 2020. Le criptovalute pagano le attese di una Fed molto attiva per contrastare l'inflazione. 

LEGGI ANCHE: 
Bitcoin affonda con i mercati e scivola sotto i 35mila, al minimo da luglio
El Salvador, Bitcoin moneta legale: primo giorno. Il Governo ne acquista 200
Bitcoin, l’uso delle criptovalute è aumentato dell’880% nell’ultimo anno

 

Commenti
    Tags:
    bitcoincriptovalutefbi




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.