Bitcoin vale più di Amazon 15 anni dopo la sua prima transazione: nuovo massimo storico nel "Pizza Day" - Affaritaliani.it

Economia

Bitcoin vale più di Amazon 15 anni dopo la sua prima transazione: nuovo massimo storico nel "Pizza Day"

In occasione del "Pizza Day" la criptovaluta più popolare al mondo ha raggiunto un picco di 111.834 dollari. Il commento di Binance Italia

di Rosa Nasti

Bitcoin festeggia 15 anni con un record storico: la criptovaluta supera la capitalizzazione di Amazon

Il 18 maggio 2010, un programmatore della Florida, Laszlo Hanyecz, lanciò una proposta sul forum Bitcointalk offrendo 10.000 bitcoin in cambio di due pizze. Il 22 maggio, qualcuno accettò l’offerta e lo scambio avvenne. Due pizze consegnate a domicilio, pagate con quella che all’epoca era solo una moneta digitale. Oggi, quei 10.000 bitcoin valgono oltre un miliardo di dollari.

Hanyecz, intervistato anni dopo, disse che voleva dimostrare che il bitcoin poteva essere usato come denaro vero, e infatti da allora il mondo delle cripto non è stato più lo stesso. Oggi, quel gesto viene ricordato come il primo acquisto documentato con moneta digitale e così è nato il Bitcoin Pizza Day, e proprio oggi la criptovaluta più popolare al mondo ha raggiunto un picco di 111.834 dollari, al di sopra del massimo stabilito il 20 gennaio.

"Il nuovo massimo storico di Bitcoin testimonia la sua resilienza in un contesto di incertezza e la sua crescente rilevanza: un chiaro segnale di fiducia da parte di individui e istituzioni. Il fatto che questo traguardo sia stato raggiunto proprio nel giorno del Bitcoin Pizza Day è un richiamo simbolico al fatto che il valore delle criptovalute non è una mera speculazione, ma qualcosa di concreto, globale e profondamente umano", commenta Binance Italia, la prima piattaforma di scambio criptovalute al mondo.

"Il rally record di Bitcoin rappresenta una forte dichiarazione di fiducia da parte sia degli investitori retail che delle istituzioni, queste ultime confermate dai flussi straordinari registrati nei fondi spot ETF durante il mese di maggio. È il comportamento di un mercato che risponde a convinzioni reali". Le criptovalute stanno diventando parte integrante della vita quotidiana. Mentre la regolamentazione evolve e si adatta, in Europa, negli Stati Uniti e in altri mercati strategici, cresce la consapevolezza del ruolo centrale che gli asset digitali avranno nella finanza del futuro. Oggi Bitcoin ha superato colossi come Amazon per capitalizzazione di mercato. Anche gli scettici iniziano a riconoscere che non si tratta di una moda passeggera, ma dell’emergere di un nuovo pilastro economico e sociale."

LEGGI ANCHE:  Il Bitcoin si risveglia dopo mesi di letargo: nuovo record, sfiorati i 110 mila dollari