A- A+
Economia
Boeing fa volare il primo taxi. Pronte le vetture per Uber Air

Boeing è sempre piu' vicino alla produzione di taxi volanti per conto di Uber. Il colosso americano dell'aerospazio ha infatti completato con successo un primo volo di test. Il gruppo ha diffuso un video che mostra il decollo di un prototipo a guida autonoma per passeggeri, che aleggia per un pochino prima di atterrare in modo controllato.

"In un anno abbiamo fatto progressi passando da un design concettuale a un prototipo volante", ha detto in una nota Greg Hyslop, direttore tecnologico di Boeing. Il test e' avvenuto a Manassas, Virginia, ma va detto che non e' durato molto; inoltre il cosiddetto 'passenger air vehicle' (Pav) si e' semplicemente alzato verticalmente senza dunque muoversi in avanti. Il prototipo e' alimentato da una batteria che avra' una autonomia di 80 chilometri.

Boeing, attraverso la sua divisione Aurora, non e' l'unico a lavorare insieme a Uber per un futuro servizio di taxi volanti chiamato Uber Air. Anche Bell (Textron) e' un partner dell'azienda che offre un servizio alternativo al taxi tradizionale in questo campo. Nel frattempo l'arcirivale europea di Boeing, Airbus, e la startup tedesca Volocopter stanno sviluppando autonomamente i loro prototipi di taxi volanti. Resta da capire chi li fara' volare per primo. Uber punta al 2023 ma c'e' chi sostiene che ci vorra' di piu'.

Commenti
    Tags:
    boeingauto volanteuber
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dal Covid-19 alla gravidanza I calcoli alternativi di Gallera

    Coronavirus vissuto con ironia

    Dal Covid-19 alla gravidanza
    I calcoli alternativi di Gallera


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FORUM AUTOMOTIVE: il futuro è una mobilità più equilibrata

    FORUM AUTOMOTIVE: il futuro è una mobilità più equilibrata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.