A- A+
Economia
Bonus prima casa, tutte le novità dal Milleproroghe

Bonus prima casa, importanti novità dal decreto Milleproroghe: ecco che cosa cambia 

Importanti novità in arrivo sul bonus prima casa 2021: tutti gli aventi diritto nel corso del 2022 potranno tirare un sospiro di sollievo sui termini di scadenza. Questo perchè grazie al decreto Milleproroghe e a un'emergenza sanitaria ancora non del tutto conclusa il bonus casa 2021 potrà prolungare gli adempimenti. 

Innanzitutto, riavvolgiamo un attimo il nastro. In che cosa consistente esattamente il bonus prima casa?  Il bonus prima casa 2021 consiste nella "possibilità di usufruire di importanti incentivi e agevolazioni fiscali legate all’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale. Nello specifico, grazie al bonus fiscale sull’acquisto della prima casa, è prevista la riduzione dell’Iva, dell’imposta di registro, dell’imposta ipotecaria e catastale", si legge su Money.it. 

Bonus prima casa 2021, agevolazioni e nuovi termini di scadenza 

Le agevolazioni variano nelcas o di acquisto della prima casa da un soggetto privato o da un’impresa soggetta ad Iva.  Per chi compra casa da un privato, o da un’azienda che vende in esenzione Iva,  è prevista la riduzione dell’imposta di registro dal 9% al 2%, da calcolare in base al valore catastale dell’immobile. L’imposta ipotecaria e l’imposta catastale dovute sono invece pari all’importo fisso di 50 euro. Per chi compra invece da un’impresa, tenuta quindi ad applicare l’Iva, l’imposta dovuta è del 4% e non del 10%. Imposta di registro, ipotecaria e catastale sono invece pari a 200 euro ciascuna. Per richiedere le agevolazioni prima casa 2021 è importante rispettare specifici requisiti, come quello di non essere già in possesso di un immobile e avere acquisito la residenza nel comune da almeno 18 mesi. 

Bonus prima casa 2021 e decreto Milleproroghe 

Ma ora con il decreto Milleproroghe che cosa accade al bonus prima casa 2021? Come spiega il sito online Invesitreoggi.it "in considerazione della pandemia, per evitare la decadenza dai benefici “prima casa” l’art. 24 del decreto legge n. 23/2020 aveva sospeso dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020 i termini entro i quali effettuare gli adempimenti necessari per mantenere le agevolazioni o per usufruire del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa. Successivamente, il decreto “Milleproroghe” 2020 (decreto legge n. 183/2020, articolo 3 – comma 11-quinquies) ha portato la sospensione al 31 dicembre 2021".  "Pertanto, prosegue il sito, i termini entro i quali bisognava porre in essere gli adempimenti necessari per non perdere le agevolazioni prima casa hanno ripreso decorrenza dal 1° gennaio 2022".

Arriviamo quindi ai nuovi termini di sospensione nel decreto Milleproroghe: "in fase di conversione in legge del del D.L. 228/2021, c.d. decreto Milleproroghe 2021, è stato approvato un emendamento che allunga il periodo di sospensione al 31 marzo 2022. Da qui, i termini per porre in atto gli adempimenti necessari per beneficiare delle agevolazioni prima casa, saranno sospesi fino al 31 marzo 2022, rispetto al precedente termine del 31 dicembre 2021". 

LEGGI ANCHE: 
Bonus psicologo, come richiederlo: 600 euro per la cura dello stress da Covid
Bonus bici: pochi fondi a disposizione, la metà delle richieste è a rischio
Bonus idrico, dal 17 febbraio si può chiedere il rimborso online

 

Commenti
    Tags:
    bonus prima casadecreto milleproroghe




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.