A- A+
Economia
Borsa, cordata con Cdp. Piano Mediobanca sul tavolo del Mef. Rumors

Fra i francesi di Euronext e la City londinese spunta Cassa Depositi e Prestiti per Borsa Italiana. Secondo quanto rivela Milano Finanza, il braccio armato del Tesoro che gestisce il risparmio postale degli italiani guidato da Fabrizio Palermo starebbe per diventare il prossimo protagonista del risiko dello borse allestendo la cordata italiana per rilevare Piazza Affari dal London Stock Exchange (Lse). Un attore voluto da parte della politica e, in particolare, dal Movimento 5 Stelle al centro di un piano disegnato da Mediobanca.

borsa londra ape
 

In realtà, ricorda MF, il listino tricolore che a sua volta gestisce la profittevole piattaforma Mts Spa sui titoli di Stato ed Elite, progetto che coinvolge 1.300 Pmi non quotate ma da portare sul mercato, non è ufficialmente in vendita.

Ma il cambio degli assetti proprietari sulla controllante Lse potrebbe fornire un assist all’Unione europea nel mezzo delle complesse trattative sulla Brexit.

Bruxelles infatti sul tavolo potrebbe anche mettere sul tavolo la cessione di un asset come Borsa, che piace molto ai francesi di Euronext in cambio del via libera all’accordo dell’uscita di Londra. Il 26 giugno, spiega ancora il quotidiano del gruppo Class, l’Ue dovrà esprimersi sull’acquisizione della banca dati Refinitiv da parte di Lse, deal da 27 miliardi di dollari che sposta il baricentro dei soci fuori dall’Europa, visto che il 55% di Refinitiv è del fondo Blackstone (l'altro 45% in mano a Thomson Reuters). Il progetto che porta la firma dei bankers Piazzetta Cuccia sarebbe appena stato visionato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Loading...
Commenti
    Tags:
    borsa italianacdproberto gualtierimediobancarisiko borselseeuronext
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Balotelli e Alessia Messina addio E lei pubblica la chat con Mario

    L'ex corteggiatrice al veleno contro il calciatore

    Balotelli e Alessia Messina addio
    E lei pubblica la chat con Mario


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan

    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.