A- A+
Economia
Borsa,Milano chiude in rosso:non bastano banche Usa a dare gas. Atlantia +0.75
Borsa a Piazza Affari Milano

Chiusura in rosso per le Borse europee ma sopra i minimi di seduta, con il Dow Jones a Wall Street che ha allungato al rialzo dopo un avvio debole. A Piazza Affari il Ftse Mib e' sceso dello 0,62%, a Parigi il Cac40 dello 0,96% e a Francoforte il Dax30 dello 0,8%. Mentre Oltreoceano e' partita la stagione delle trimestrali, con quelle di JpMorgan e Citi sopra le attese degli analisti, in Europa gli investitori sono apparsi ancora una volta combattuti tra i due temi che ormai dominano il panorama: la speranza di una ripresa economica - sostenuta anche da alcuni dati macro positivi - e i numeri della pandemia. I casi di Covid-19 nel mondo hanno superato i 13 milioni e la California, stato chiave per l'economia Usa, e' tornano a imporre misure di chiusura e isolamento a causa della diffusione del coronavirus.

Sul fronte macro, invece, in Cina a giugno le importazioni sono salite sopra le attese e nella zona euro, la produzione industriale a maggio e' salita del 12,4% con l'Italia prima della classe con un +42,1%. Tuttavia, l'indice Zew in Germania a luglio e' sceso piu' di quanto previsto. Tornando ai mercati azionari, a Milano resta osservata speciale Atlantia (+0,75%), aspettando il consiglio dei ministri di questa sera con al centro la questione delle concessioni autostradali. I realizzi hanno penalizzato St (-4,2%), che era reduce da una serie di sedute positive. Sul mercato valutario, l'euro si rafforza ancora passa di mano a 1,1395 dollari (1,1345 in avvio e 1,1329 ieri) e 122,175 yen (121,763 e 121,4 ieri), quando il biglietto verde vale 107,219 yen (107,31 in avvio). Infine, in chiusura dei mercato europei, il petrolio e' in progresso: il contratto consegna Agosto sul Wti sale dello 0,75% a 40,4 dollari al barile e quello consegna Settembre sul Brent del Mare del Nord guadagna lo 0,87% a 43,09 dollari al barile, nel giorno della pubblicazione dei rapporto mensile dell'Opec, dal quale e' emerso che nel mese di giugno il cartello ha ridotto la produzione di 1,9 milioni di barili al giorno.

Seduta in calo per Piazza Affari in scia dei listini asiatici ed europei colpiti dalle vendite sui timori di seconde ondate pesanti di Covid-19 che potrebbero portare a nuovi lockdown. Nelle Americhe i contagi sono in continuo aumento, solo due Paesi, Stati Uniti e Brasile, catalizzano il 50% dei casi e l'Oms ha messo in guardia sul fatto che "troppi Paesi stanno andando nella direzione sbagliata". Il timore e' solo in parte stemperato dalle speranze su una svolta sul vaccino anti-Covid.

Tiene banco anche il riacutizzarsi delle tensioni tra Cina e Stati Uniti. Prove tecniche di rimbalzo per il titolo Atlantia nel giorno del Consiglio dei ministri che deve decidere sulla revoca della concessione ai danni della controllata Autostrade per l'Italia. 

Londra cede lo 0,84% a 6,124 punti. A Milano l'indice Ftse Mib segna -1,02% a 19.798 punti. Francoforte perde lo 0,21% e poi cala ancora. Ora scende dell'1,2% a 12.641 punti e Parigi dell'1,36% a 4.989 punti. Ondata di vendite ieri a Wall Street: il Nasdaq brucia il 2,1%. Negli States quasi 60 mila contagi in 24 ore, la California richiude. Nel mondo i contagi totali sono aumentati di un milione di unita' in cinque giorni e ora raggiungono i 13 milioni. Intanto, Pechino definisce "ingiustificato" l'attacco del segretario di Stato americano Mike Pompeo che considera illegali le rivendicazioni di Pechino nel Mar cinese meridionale. 

Qualche sostegno arriva dalle notizie economiche in arrivo dalla Cina, dove le importazioni hanno segnato un rimbalzo dopo cinque mesi di declino. A Piazza Affari sotto i riflettori anche Ubi (-0,84%), dopo che il Cda di Cattolica Assicurazioni (-0,19%) ha deliberato all'unanimita' di aderire all'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo (-0,1%) sulle azioni Ubi. Sul Ftse Mib pochi i titoli in rialzo, con Tenaris a +0,3%. In coda al listino St (-2,3%), Nexi (-1,5%) e Campari (-1,41%).

Il petrolio prosegue sulla via dei ribassi: il Wti scadenza agosto scende dell'1,2% a 39,62 dollari, mentre il Brent settembre perde l'1% a 42,3 dollari al barile. Sul mercato valutario, l'euro si rafforza e passa di mano a 1,1345 dollari (1,1329 ieri) e 121,763 yen (121,4 ieri), quando il biglietto verde vale 107,31 yen. L'attenzione sara' poi rivolta a Wall Street, dove inizia la stagione delle trimestrali: prima della campanella americana pubblicheranno i conti le prime grandi banche, Citigroup, JPMorgan e Wells Fargo.

Apertura stabile per lo spread tra Btp e Bund sul mercato secondario. Il differenziale di rendimento tra il Btp decennale è infatti indicato a 166 punti base, lo stesso livello di ieri. In lieve calo il rendimento dei decennali italiani che in avvio di giornata e' all'1,23% dall'1,25% della chiusura di ieri. 

Commenti
    Tags:
    borsapiazza affari giù. atlantia rimbalza nel giorno del cdm




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.