A- A+
Economia
L'intesa sulla Grecia fa bene alle Borse. C'è cauto ottimismo


La Borsa di Milano è in rialzo di circa un punto dopo l'accordo raggiunto venerdì sera per l'estensione degli aiuti finanziari alla Grecia. Ancora in forte ascesa le banche e in particolare le popolari. Positive anche le altre piazze europee. L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,73% a 18.466,92 punti, migliorando i massimi da quasi 15 anni raggiunti la settimana scorsa. Il mercato azionario giapponese ha iniziato bene anche la nuova ottava, con il Nikkei che ha superato quota 18.500 punti all'inizio delle contrattazioni prima di un lieve ridimensionamento finale del rialzo.

Gli investitori hanno accolto con sollievo il compromesso in Europa sul debito greco e ne attendono i progressi. Il buon “momentum” per l'investimento azionario si lega anche alla fiducia con cui si attende la testimonianza al Congresso, che inizia domani, della presidente della Federal Reserve Janet Yellen, che potrebbe dare ulteriori indicazioni sul fatto chela banca centrale americana non ha fretta di procedere al rialzo dei tassi. A Tokyo i verbali dell'ultima riunione della banca centrale giapponese, peraltro, evidenziano che anche tra i membri del board cresce lo scetticismo sulla tempistica (già sostanzialmente estesa) per il raggiungimento del target ufficiale del 2% di inflazione, anche alla luce degli effetti del calo delle quotazioni petrolifere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borse
i più visti
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.