A- A+
Economia
Borse, i mercati non bocciano la Meloni: spread giù e piazza Affari in rialzo

Borse, Piazza Affari in rialzo (+2%). Scende lo spread a 225 punti dopo la formazione del nuovo governo

Le Borse europee chiudono in deciso rialzo, sostenute dalla speranza che la Fed possa rallentare il ritmo della propria stretta monetaria e dalla schiarita della situazione politica in Gran Bretagna. Il focus resta comunque conentrato sulle trimestrali e sulla riunione del direttivo della Bce in programma giovedì prossimo. Milano dell'1,9%. Piazza Affari fa meglio delle altre piazze europee in una seduta comunque favorevole, iniziata con i dati migliori delle attese del Pil cinese nel terzo trimestre, proseguita con le quotazioni in calo del gas al Ttf di Amsterdam ai minimi da quattro mesi, stabilmente sotto i 95 euro la Mw/h, e vivacizzata anche dalla scommessa di oltreoceano su un possibile rialzo dei tassi Usa da parte della Fed meno aggressivo di quanto previsto sino a poco fa.

Piazza Affari, come gli altri mercati, sconta anche il buon andamento di Wall Street di venerdì e registra un rialzo dell'1,93%. Sul listino bene le banche, con Intesa +1,8%, Bper +2,7%, Unicredit +2,3%. Su Mps il diritto cede il 27% a 0,61 euro mentre l'azione è sotto i 2 euro dell'aumento, a 1,982 (-0,3%). Tra le altre blue chip Tim sale del 3%, nell'energia incerti i petroliferi su Enel (+2,9%), Snam (+2,7%) e Terna (+3%), con Italgas +3%. Positive StmInwitPirelli.

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi chiudein netto calo sotto i 230 punti, dopo la formazione del nuovo governo italiano guidato da Giorgia Meloni. Il differenziale si attesta a 225 punti rispetto ai 233 dell'ultimo closing. Scende anche il rendimento del decennale al 4,622%.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsemelonipiazza affari





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.