A- A+
Economia
Btp, ancora effetto Draghi. Nuovi record: rendimenti decennali a 0,46%

Il rendimento del Btp a 10 anni "e' sceso su nuovi minimi storici sotto area 0,5%", a 0,46% sottolineano gli strategist di Mps Capital Services. A spingere i titoli di Stato italiani e' l'effetto Draghi, con il presidente incaricato che ha completato il secondo giro di consultazioni con partiti politici e parti sociali, e secondo quanto indicato dalla stampa dovrebbe definire con il Capo dello Stato Sergio Mattarella la lista dei ministri del governo.

Sempre oggi il Movimento 5 Stelle condurra' la consultazione online tra i suoi iscritti per decidere se partecipare o meno all'esecutivo. Sul fronte primario, il Mef ha collocato 9 mld euro di titoli di Stato su tre linee al 2024, 2028 e 2041, registrando un calo dei rendimenti e una domanda superiore ai 13 mld euro. Nel frattempo lo spread Btp/Bund cala a 92 punti base. Sul fronte macro, l'economia europea, secondo la Commissione Ue, "e' pronta per la ripresa ma rimangono elevate incertezze e rischi significativi principalmente legati all'evoluzione della pandemia e al successo delle campagne di vaccinazione".

Le previsioni economiche per l'inverno 2021 prevedono che l'economia dell'area dell'euro crescera' del 3,8% nel 2021 e nel 2022 e raggiungeranno prima del previsto i livelli di produzione pre-crisi, in gran parte per lo slancio di crescita piu' forte del previsto, nella seconda meta' del 2021 e nel 2022.

Commenti
    Tags:
    btprendimento btp




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.