A- A+
Economia
Pausa sempre più cara: in arrivo altri rincari sul caffè

L'aumento non è imminente ma presto la pausa sarà più salata. Sui mercati finanziari internazionali, infatti, il prezzo del caffè sta aumentando costantemente da inizio 2014 e c'è da scommetterci che a breve i rincari si ripecuoteranno sulle tazzine degli italiani, sia su quelle consumate a casa sia su quelle gustate al bar.

Dall'inizio dell'anno, il prezzo dell' Arabica, la qualità in genere utilizzata per l'espresso, è salito dell'82%, a causa della siccità che colpisce le aree di coltivazione in Brasile, fornitore leader a livello mondiale.

Stessa cosa per il robusta, utilizzato soprattutto per il caffè solubile, il cui prezzo la scorsa settimana ha toccato il livello più alto da quasi un anno e mezzo. Colpa dell'offerta: la produzione in Vietnam, paese leader di questo tipo di produzione, è fortemente minacciata.

"E ' troppo presto per dire come tutto questo si ripercuoterà sui consumatori: ci vuole del tempo  perché ciò che accade sui mercati delle materie abbia degli effetti sulle vendite al dettaglio", spiega Dana LaMendola, analista di Euromonitor.

"Tuttavia, se i prezzi del caffè rimangono a questo livello, un impatto ci sarà certamente ", continua l'esperta, che comunque sottolinea come "le fluttuazioni dei prezzi del caffè sono piuttosto frequenti". Infatti, in genere, le aziende si tutelano con i loro fornitori siglando contratti che 'bloccano' i prezzi per diversi mesi. Un'impennata straordinaria dei prezzi potrebbe portare però i produttori a decidere di non onorare i contratti con i distributori.
 

Tags:
caffèprezzirincariespresso

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.