A- A+
Economia
Marina Calderone ad Affari: "E ora la riforma del lavoro autonomo"

Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, al termine del Festival del Lavoro di Palermo, traccia con il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino un bilancio di questa tre giorni che ha visto riunite diverse professionalità in un solo meeting.

"Per noi era importante portare il Festival del Lavoro laddove il lavoro forse soffre di più - spiega -. Non si può pensare di fare le riforme se non sono collegate con le esigenze dei territori. Questa, la Sicilia, è un territorio di frontiera. La riforma del solo lavoro non può risolvere i problemi occupazionali del paese, lo scenario è molto più complesso. Il tema clou è quello della legalità, senza la quale è difficile poter costruire mondo del lavoro più inclusivo ed etico ed è diffile avere un reale sviluppo economico".

Tra gli interventi più urgenti, la riforma della giustizia e la riforma del lavoro, che è in fase di completamento: "Ma alla base ha un assunto importantissimo: questo Paese deve cambiare regime e soprattutto deve cambiare passo. Abbiamo investito in ammortizzatori sociali, ora bisogna investire in politiche attive, prendendo quei soggeti lontanti dal lavoro, in maggioranza giovani, e accompagnarli verso una transizione lavorativa. E' una sfida che non possiamo permetterci di perdere". 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA COMPLETA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marinacalderoneconsulentilavoro
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.