A- A+
Economia

Carige finisce ko in borsa (sospesa per eccesso di ribasso con un teorico -8,35%) dopo che il bilancio 2013 è finito sotto la lente della Consob. La commissione guidata da Giuseppe Vegas ha notificato alla banca un atto di citazione "a mezzo del quale - si legge in una nota diffusa nella tarda serata di ieri dall'istituto ligure - è stato instaurato presso il Tribunale di Genova un procedimento civile" che ha come come oggetto la "richiesta di declaratoria di nullità o di annullamento della delibera assembleare del 30 aprile 2014 di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013 per asserita non conformità".

Nel dettaglio la Consob ha contestato a Banca Carige "la non condivisione delle modalità di recepimento" delle osservazioni formulate nella propria delibera del 10 gennaio 2014 riguardanti la rideterminazione dei valori degli avviamenti e delle partecipazioni nelle controllate bancarie e assicurative per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2012. Le violazioni contestate avrebbero conseguentemente comportato anche una violazione del principio generale di competenza economica.

L'istituto di credito, dal canto suo, sottolinea che sulla delibera in questione "è stata già fornita ampia ed approfondita informativa al pubblico". Inoltre Carige specifica che "in via autonoma", nel resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2013, ha provveduto "a rettificare in misura significativa il valore degli avviamenti e delle partecipazioni già iscritti nei bilanci al 31 dicembre 2012". La banca rileva poi che "l'asserita violazione del principio generale di competenza economica avrebbe unicamente determinato una diversa ripartizione dell'onere connesso alla rettifica di valore degli avviamenti e delle partecipazioni nei conti economici dei bilanci 2012 e 2013, senza modificare i saldi patrimoniali delle poste in contestazione al 31 dicembre 2013".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carigeconsob
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.