A- A+
Economia
Caro prezzi, il caffè è sempre più caro ma il barista non guadagna niente
Martina Stella

Caro materie prime, i prezzi salgono ma i guadagni scendono

In questo bilancio infatti, incidono varie spese “vive” ma anche invisibili al consumatore.

Per prima cosa il fatto che, al netto dell’Iva, il costo medio per l'esercente oggi è di 0,90 euro, mentre la pregiata miscela costa al barista spende in media 20 euro al kg. Considerando che una tazzina contiene tra i 7 e i 9 grammi di caffè, a cui si sommano il costo del latte e dello zucchero e fanno salire il costo totale degli ingredienti a 18 centesimi; parliamo del 22-23% del prezzo finale di ogni tazzina. Su questo, gravano poi - ora più di prima - il costo delll’energia, l’affitto, il personale e spese accessorie, che alla fine della fiera lasciano solo 9 centesimi in tasca al barista. E pure da quelli vanno detratte le spese sull’utile.

Insomma qual è il responso finale? Secondo Cortopassi è di 6,12 centesimi il guadagno “pulito” su ogni tazzina di caffè.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffècaro prezzifipe confcommercioinflazionerincaro materie prime





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.