A- A+
Economia
Casa Cipriani debutta col botto, 20 milioni di ricavi per il lussuoso hotel

Casa Cipriani debutta in rosso, perdita di quasi 800 mila euro per il lussuoso hotel e club milanese

E’ partita col botto Casa Cipriani, il nuovo hotel milanese a cinque stelle controllato dall’omonimo gruppo della ristorazione di lusso, che fa capo ad Arrigo Cipriani e al figlio Giuseppe. Lo si scopre leggendo il bilancio 2023 appena depositato di Cipriani Milano, la società costituita per il nuovo business alberghiero che si sviluppa nell’edificio all’angolo tra via Palestro e corso Venezia e occupa 172 addetti.

L’esercizio, il primo completo di attività, s’è chiuso infatti con ricavi per 20,2 milioni di euro anche se l’ultima riga ha registrato una piccola perdita di 778mila euro. L’amministratore delegato di Cipriani Milano è Massimiliano Ferruzzi, figlio di Arturo e Cristina Busi, mentre il consiglio d’amministrazione è presieduto da Arrigo Cipriani e vede presente il figlio Giuseppe.

LEGGI ANCHE: Cir, bufera sui compensi d'oro. Blackrock contro i fratelli De Benedetti

casa cipriani
 

La relazione sulla gestione spiega che sul totale dei ricavi la metà arriva dall’attività di ristorazione, banqueting e servizio bar mentre il margine operativo lordo che non raggiunge il milione “è influenzato dai 7,4 milioni di costo del lavoro” tanto che “nei primi mesi del 2024 l’attento controllo di gestione effettuato dal management sta permettendo una contrazione dei costi generali più che proporzionale rispetto all’andamento dei ricavi”.

A finanziare l’hotel Cipriani, che prevede anche una formula “club”, è l’italiana Solution Bank che fa capo al belga Michel Lowy e al coreano Soo Cheon Lee: la relazione citata, infatti, spiega che la banca ha concesso un finanziamento a vario titolo per complessivi 5,5 milioni. Peraltro nel 2023 i soci hanno deliberato la parziale rinuncia ai propri finanziamenti infruttiferi per 750mila euro.

 






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.