A- A+
Economia
Cassa Depositi e Prestiti a fianco del RINA per investire nell'innovazione

Nunzio Tartaglia, CDP Imprese: “Questa operazione conferma da un lato il nostro sostegno all’innovazione delle imprese per una crescita forte e sostenibile, dall’altro l’efficacia della nostra strategia di maggior vicinanza al territorio"

Cassa Depositi e Prestiti ha supportato, attraverso un finanziamento da 10 milioni di euro, la crescita del Gruppo Rina, player globale di ingegneria, consulenza e certificazione. L’operazione è finalizzata a sostenere un più ampio piano di medio termine che il RINA ha definito e sta realizzando in termini di rinnovamento tecnologico che trasversalmente attiene a tutte le aree di business. In particolare, gli investimenti riguarderanno la digitalizzazione dei servizi offerti ai clienti (come, per esempio, le  ispezioni effettuate da remoto), dei software gestionali e l’avanzamento tecnologico sulla sicurezza informatica.

Il finanziamento del Gruppo CDP a sostegno degli investimenti del RINA nasce, non solo dall’impegno continuo di Cassa Depositi e Prestiti per la crescita delle imprese italiane, ma anche da una solida collaborazione tra i due gruppi nelle attività di advisory. Infatti, il RINA è stato individuato come partner tecnico su diversi progetti di CDP nel settore energetico, dei trasporti e delle infrastrutture e nell’elaborazione di studi di mercato sullo shipping e sulla portualità.

Nello specifico, RINA svolge per Cassa Depositi e Prestiti attività di due diligence tecnica in relazione ai progetti per la Pubblica Amministrazione, realizza analisi di mercato sulla portualità e sviluppa modelli econometrici volti a spiegare e prevedere il trend della domanda e dell’offerta nel settore crocieristico, cui si è aggiunta recentemente un’analisi degli impatti del COVID-19 sul settore. Infine, con riferimento al sistema dei trasporti, RINA ha fornito supporto tecnico per valutare la finanziabilità di progetti riguardanti il trasporto pubblico elettrico.

“Questa operazione conferma da un lato il nostro sostegno all’innovazione delle imprese per una crescita forte e sostenibile, - ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese, -dall’altro l’efficacia della nostra strategia di maggior vicinanza al territorio. Il finanziamento del Gruppo Rina rappresenta, infatti, il secondo intervento a sostegno di un’impresa ligure dopo l’apertura della nostra sede di Genova e contribuisce a rafforzare una già consolidata collaborazione con l’obiettivo di incrementare il valore tecnologico dei progetti futuri del Gruppo CDP e di generare un impatto positivo per tutto il Paese”.

“La partnership con Cassa Depositi e Prestiti rappresenta una opportunità centrale per la realizzazione degli ambiziosi progetti che il RINA sta portando avanti sul piano dell’innovazione tecnologica dei propri sistemi e del proprio business”, ha dichiarato Nello Sulfaro, Direttore Generale del RINA. “E siamo altrettanto orgogliosi di poter affiancare CDP con il nostro know-how in tema di infrastrutture, trasporti ed energia nelle analisi tecniche di importanti progetti che contribuiranno alla crescita del paese” ha aggiunto Sulfaro.

Commenti
    Tags:
    cdpcassa depositi e prestitirinacdp rinacdp rina investimenti innovazionenunzio tartaglianunzio tartaglia cdp




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.