A- A+
Economia
Cassa Geometri: approvata la delibera sul cumulo gratuito
Il Comitato dei Delegati della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti (Cipag) ha deliberato di dare attuazione al cumulo gratuito.

Cassa Geometri: approvata la delibera sul cumulo gratuito

 


Il Comitato dei Delegati della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti (Cipag) ha deliberato di dare attuazione al cumulo gratuito - come disciplinato dalla legge n.228 del 2012 e dalle successive modificazioni - in modo coordinato con le disposizioni del proprio regolamento di previdenza e tenuto conto di quanto precisato dall’Inps con la recente circolare n.140/2017. La delibera è in corso di trasmissione ai Ministeri vigilanti per la necessaria approvazione. In particolare per la pensione di vecchiaia in cumulo - definita come fattispecie a formazione progressiva - fermi restando gli ordinari requisiti di accesso di cui all’articolo 2 del regolamento di previdenza, la quota di pensione a carico della Cipag sarà calcolata con il sistema retributivo (ex art. 2, comma 2, reg. prev.)  se l’interessato avrà maturato almeno 35 anni di regolare anzianità contributiva interamente nel regime previdenziale della Cipag. Nel caso invece dell’anzianità maturata presso la Cipag inferiore alle 35 annualità, la quota sarà calcolata con il sistema contributivo (art. 33 reg. prev.).

 

 

Cassa Geometri: approvata la delibera sul cumulo gratuito. Il nodo della procedura informatica condivisa

 

 


Per la pensione anticipata dovranno essere perfezionati i requisiti - di cui all’art.24, comma 10, D.L. 201/2011 -  e adeguati alla speranza di vita: la quota di pensione a carico della Cipag sarà conteggiata interamente con il metodo contributivo (art. 33 reg. prev.). In attesa dell’approvazione della delibera da parte dei Ministeri vigilanti, l’Inps e tutte le Casse si stanno adoperando per definire gli aspetti relativi alla procedura informatica condivisa, necessaria per l’istruttoria e la liquidazione delle domande di pensione in cumulo. La stessa procedura sarà utilizzata anche per l’istruttoria e la liquidazione delle domande in totalizzazione, sostituendosi alla precedente già utilizzata.  “La deliberazione sul cumulo gratuito da parte del nostro Comitato dei Delegati risponde alle richieste dei professionisti che attendevano l’applicazione di quanto stabilito nella Legge di Stabilità 2016” ha dichiarato Diego Buono, presidente della Cipag. “In seguito alla pubblicazione della Circolare INPS del 12 ottobre scorso, la Cassa ha immediatamente definito - in base alle disposizioni normative e con attenzione all’equilibrio economico dei bilanci dell’Istituto - i requisiti e i metodi di calcolo più idonei alle esigenze degli iscritti”. 

Tags:
cassa geometricumulo gratuito cassa geometricassa geometri diego buonocipagcipag diego buono





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.