A- A+
Economia
Castagna contro la morsa Unicredit. Le "mosse romane" del capo del Banco

Il prossimo varo del decreto Sostegni bis, con i nuovi aiuti fiscali miliardari alle banche che si fondono entro giugno 2022, sarà decisivo nel determinare gli abbinamenti, rafforzando il "secondo polo" (UniCredit) o il "terzo", centrato su Banco Bpm e Bper. Non necessariamente insieme: anche perchè risulta da più fonti che da due mesi Carlo Cimbri, leader di Unipol che comanda in Bper, ha interrotto i colloqui con il Ceo dei milanesi Giuseppe Castagna, in corso da fine 2020 e che facevano sperare il terzo gruppo italiano, anche per il fatto di garantire il destino del marchio e la guida operativa a Castagna.

Lo scrive La Repubblica aggiungendo che la bozza di decreto, che estende al giugno 2022 la trasformazione in capitale delle attività fiscali differite, estende anche da uno a tre anni il periodo "di cantiere" per convertire in patrimonio questi crediti incerti per tempi e incassi (le "Dta"). La bozza ha poi alzato, dal 2% al 3% dell'attivo totale della banca da fondere, l'incentivo massimo: un +50% che favorisce banche con più Dta, e più cumulabili con quelle delle "prede". Come UniCredit, che otterrebbe un miliardo in più di capitale in caso di nozze sia con Mps (3,4 miliardi di incentivi), sia con Banco Bpm (circa 4 miliardi).

Mentre la ridotta entità di questi cespiti nei bilanci di Banco Bpm e di Bper non muterebbe nulla in una fusione tra loro (quasi un miliardo di incentivi). Risulta da più ricostruzioni che Giuseppe Castagna, pubblicamente impegnato da mesi a negoziare con chiunque, ma anche convinto assertore di un "terzo polo", abbia letto tra le righe della bozza una cospirazione contro il suo disegno, e un assist del Tesoro ad Andrea Orcel, nuovo amministratore delegato di UniCredit, che così avrebbe tre anni, e doppi incentivi da 7 miliardi netti, per inghiottire almeno parte della rete Mps, e l'intero boccone Banco Bpm, che in teoria potrebbe fargli più gola. In teoria, perchè l'ex banchiere d'affari di Ubs nel primo mese s' e' dedicato ad altro, senza fare un passo sulle fusioni.

Castagna avrebbe esposto la questione al suo cda, il 6 maggio, trovando ampi consensi. Giorni dopo il banchiere napoletano è sceso a Roma, per incontri istituzionali, dal capo economico della Lega, Giancarlo Giorgetti, ed esponenti di Pd e M5s. A tutti avrebbe rappresentato le potenziali asimmetrie del nuovo testo "rinforzato": specie sull'estensione a tre anni, vista come un modo per tentare le nozze a tre UniCredit-Mps-Banco Bpm, che lui trova poco gestibili (come anni fa rifiutò un simile triangolo con Ubi e Mps, caro al Tesoro).

La politica forse lo accontenterebbe: la Lega vede bene le nozze Banco Bpm-Bper, i M5s sono ostili alla vendita di Mps, dove comanda il "loro" amministratore delegato Guido Bastianini. Ma al Tesoro l'avviso e' diverso: sia perche' il testo potrebbe essere gia' stato concordato con l'Antitrust Ue, sia perche' il socio pubblico di Mps ha per priorita' privatizzarla entro l'anno, convincendo UniCredit.

Tra i due fuochi si issano le istanze del "mercato": il fondo della City Davide Leone & Partner (con quasi il 5%) segue la partita con l'ascia in mano, nel timore che Castagna, per virare su Bper, trascuri di massimizzare il valore per gli azionisti, indipendentemente da chi "sposera'". Questa stessa istanza, espressa dal presidente Massimo Tononi in cda il 6 maggio, lo ha disallineato agli altri consiglieri nel plebiscito al "terzo polo" con gli emiliani che oggi paiono piu' attratti dai dossier Carige e Popolare di Sondrio. 

Commenti
    Tags:
    bancobpmunicreditgiuseppe castagna




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.