A- A+
Economia
Cdp, il passo indietro di Valeri. Rumors: Tononi e Scannapieco in pole

Massimo Tononi e Dario Scannapieco: è il ticket per la guida della Cassa Depositi e Prestiti, veicolo che gestisce i quasi 253 miliardi di risparmio postale (su una raccolta complessiva di 340 miliardi a fine 2017) di 27,6 milioni di italiani italiani. Ticket che, secondo le indiscrezioni che circolano in Transatlantico, l'establishment M5S-Lega sarebbe orientato a proporre per sostituire il duo di vertice formato da Claudio Costamagna e da Fabio Gallia (amministratore delegato).

tononi ape
Massimo Tononi

Il primo, presidente, sentendo scarsa affinità culturale e operativa con i nuovi arrivati a Palazzo Chigi, ieri ha annunciato il passo indietro e anche il Ceo è orientato all'uscita. Se la nomina di Tononi, a meno di un passo indietro dell'ultima ora del manager ex Goldman Sachs, Borsa Italiana e Mps, alla presidenza spetta secondo lo statuto alle Fondazioni italiane di origine bancaria, titolari del 15,93% del capitale della Cassa ed è una carica senza deleghe, quella di amministratore delegato, al contrario, spetta al Ministero dell'Economia di Giovanni Tria. Dicastero che possiede l'82,77% del capitale.

claudio costamagna e fabio gallia ape
 

Scartati i nomi di Massimo Sarmi, ex amministratore delegato di Poste Italiane, giudicato, da esponenti grillini un manager espressione dello spoil system berlusconiano della Seconda Repubblica, e quello di Flavio Valeri, responsabile Italia di Deutsche Bank (in una nota il banchiere "ha confermato che proseguirà il suo impegno professionale nell’ambito del gruppo Deutsche Bank, in cui lavora da oltre 17 anni"), quelle di Tononi e di Scannapieco (ex Ciampi boys vicepresidente della Bei dal 2007 e dal 2012 presiede il Fondo europeo per gli investimenti) sono le candidature -si vocifera in ambienti parlamentari - più adatte a garantire la graduale trasformazione del braccio operativo del Tesoro nella mission giallo-verde che in qualche modo emerge dal contratto M5S-Lega (anche se Cdp non è esplicitamente nominata) nel capitolo dedicato alla banca pubblica degli investimenti.

La Cdp già svolge un ruolo di aiuto all’economia, sia con il sostegno all’export (con Sace e Simest mobilita circa 15 miliardi), sia con il supporto al finanziamento allo stesso sistema bancario, ma M5S e Lega, nelle aspettative, vogliono trasformarla in una banca di investimenti e sviluppo sul modello francese, con una presenza più capillare e incisiva sul territorio nazionale (in favore del credito corporate alle Pmi) e la possibile integrazione del Monte dei Paschi, già nazionalizzato. Ma sul punto ci sono ostacoli statutari e normativi sia italiani sia europei sulle istituzioni finanziarie. La lista per il nuovo Cda va presentata entro il 16 giugno: prossima settimana quindi il Tesoro alzerà il velo sulla prima grande nomina del "Governo del Cambiamento".

Tags:
cdplega m5sgiuseppe contenomine pubbliche





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.