A- A+
Economia
Cdp lancia un social bond da 750 mln di euro

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha lanciato oggi sul mercato dei capitali un nuovo Social Bond dedicato alle imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelle duramente colpite dall’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di sostenerne la crescita futura e l’occupazione. L’emissione, destinata ad investitori istituzionali, ha un ammontare complessivo pari ad 750 milioni di euro con scadenza a 8 anni.

L’operazione fa seguito all’emissione Covid-19 Social Response Bond di aprile 2020, i cui fondi sono stati impiegati per fornire una tempestiva risposta all’emergenza derivante dalla pandemia e per sostenere la ripresa economica del Paese.

Con la sua quinta emissione Social, Cassa Depositi e Prestiti rafforza ulteriormente il proprio impegno nella finanza sostenibile e si conferma tra i principali player europei nel mercato delle obbligazioni ESG con finalità sociali. Le risorse raccolte attraverso questa operazione saranno destinate a finanziare investimenti del tessuto produttivo che contribuiranno al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 8 e 9.

Il tema della sostenibilità fa da sempre parte del DNA di CDP con un impegno che si è rafforzato ulteriormente con il Piano Industriale 2019-2021. In tale ambito, CDP ha messo in campo un vasto programma di misure straordinarie a supporto delle imprese e dei territori per far fronte alla pandemia Covid-19 ed oggi prosegue in questo impegno, mettendo a disposizione tutte le competenze del Gruppo per la ripartenza dell’Italia in ottica di sviluppo sostenibile.

L’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo ha dichiarato: “Con l’emissione del nuovo Social Bond, CDP conferma il proprio impegno nel supportare la crescita sostenibile del Paese attraverso un robusto sostegno alle imprese del nostro territorio. Siamo convinti che l’economia sostenibile rappresenti un’importante occasione di crescita per le imprese e un’imperdibile opportunità per dare impulso alla ripartenza del Paese, a seguito della pandemia Covid-19. La forte domanda registrata da parte degli investitori istituzionali e soprattutto di quelli SRI (Socially Responsible Investors) conferma la fiducia accordata a CDP dal mercato e la solidità della nostra strategia di sostenibilità”.

Il nuovo “CDP Social Bond 2020” – emesso ai sensi del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di 15 miliardi di euro – ha un valore nominale pari a 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzie e ha una cedola annua lorda pari a 1%.

L’emissione è stata accolta da oltre 180 investitori, con la più alta componente di investitori stranieri, pari al 76%, tra le emissioni ESG di CDP.

Il rating a medio-lungo termine dei titoli, per i quali è stata fatta domanda di ammissione alle negoziazioni presso la Borsa del Lussemburgo, sarà pari a BBB (negativo) per S&P, BBB- (stabile) per Fitch e BBB+ (negativo) per Scope.

Commenti
    Tags:
    cdp




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.