A- A+
Economia
Cerchi lavoro? Ecco i settori che assumono di più

Occupazioni nel settore della Information and communication technology (Ict), poi nel commerciale e nelle vendite e nella consulenza e libera professione. Dovete trovare lavoro o volete cambiare occupazione? Questi sono i comparti che offrono più opportunità sul mercato in Italia secondo una ricerca di Face4Job, il portale del lavoro che permette l’incontro diretto e senza intermediari tra candidati e imprese.

L'analisi sulle tendenze del mercato del lavoro che verà presentata in maniera dettagliata a Palermo in occasione del “Festival del Lavoro 2015”, appuntamento in cui si dibatterà anche dei cambiamenti nel mondo del lavoro e delle nuove competenze fondamentali per cogliere le opportunità che il mercato offre, rivela che in cima alla classifica delle opportunità non poteva che esserci l’Information Technology con oltre il 26,72% di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato. A seguire, distanziato di oltre 10 punti percentuali, il settore Commerciale per la vendita di beni e servizi che copre il 14,09% delle offerte di lavoro e, a completare il podio, sul terzo gradino si posiziona la Libera Professione, con una richiesta di occupazione pari al 12,05% del totale del mercato.

Di seguito l’intera classifica con i 18 settori professionali che attualmente stanno creando maggiori opportunità per il mercato del lavoro in Italia:

1.    Technology/Information Technology (26.72% sul totale delle offerte di mercato)

2.    Commerciale & Vendite (14.09%)

3.    Consulenza & Libera Professione (12.05%)

4.    Neolaureati in Diritto, Economia, Ingegneria, Indirizzi Tecnici (9.92%)

5.    Engineering & Manufacturing (7.03%)

6.    Retail (6.90%)

7.    Marketing & Comunicazione (4.28%)

8.    Sanità & Life Sciences (4.19%)

9.    Finance & Controlling (2.73%)

10.  Neodiplomati (2.19%)

11.  Digital & Social Media (2.13%)

12.  Risorse Umane (1.81%)

13.  Turismo e Ristorazione (1.67%)

14.  Acquisti & Logistica (1.42%)

15.  Banking & Insurance (1.32%)

16.  Legal (0.95%)

17.  Property & Construction (0.51%)

18.  Top Management (0.09%)

La classifica  che evidenzia come sia sempre più marcata la richiesta di una profonda specializzazione delle competenze per cogliere le opportunità del mercato. Emerge anche un dato molto importante, svelato proprio dal dna di Face4Job che si concentra esclusivamente sulla mappatura degli annunci online: ci sono settori come il Turismo e la Ristorazione che, data la stagionalità del business, dovrebbero in questo periodo avere dei volumi di offerte molto maggiori rispetto a quelli evidenziati dalla classifica. Questo dato in realtà dimostra come il Turismo utilizzi poco il web come piattaforma per segnalare le nuove opportunità professionali e per questo ha minor visibilità in un periodo dell’anno che invece dovrebbe posizionarlo in testa tra le divisioni più calde in termini di opportunità di lavoro offerte, evidenziando quindi una difficoltà a comunicare le opportunità di lavoro tramite i canali online più in linea per la ricerca di personale qualificato.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lavorooccupazioniannunci
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.