A- A+
Economia
Chi è Marlene Engelhorn, l'ereditiera che donerà il patrimonio a sconosciuti

Ereditiera (milionaria) e attivista: chi è Marlene Engelhorn, che donerà il patrimonio a 50 sconosciuti. Il sistema per la selezione

Sembra sulla buona strada per mantenere la promessa Marlene Engelhorn, la 32enne attivista austriaca che nell’estate 2022 aveva annunciato di voler distribuire il 90% dell’eredità in caso di morte della nonna, Traudl Engelhorn-Vecchiatto. Un mese dopo il suo annuncio, la 94enne è effettivamente scomparsa e ora la nipote ha spiegato come intende procedere. Al World Economic Forum di Davos, Marlene Engelhorn ha illustrato il sistema da lei ideato. Il primo passo consiste nel creare un gruppo di cinquanta persone con residenza in Austria, che si riuniranno per decidere come spendere virtuosamente 25 milioni di euro. L’attivista austriaca ha ereditato infatti circa 28 milioni. Di questa cifra, ha intenzione di tenere per sé solo il 10%, ossia circa 3 milioni.

LEGGI ANCHE: Tavares: chi è l’uomo al timone di Stellantis che ha sfidato la Meloni

Per scegliere le persone che faranno parte di questo gruppo – ribattezzato Guter Rat, il Buon Consiglio – Engelhorn ha inviato 10mila questionari ad altrettanti destinatari estratti a sorte. Sulla base delle informazioni raccolte, i 50 prescelti dovranno decidere entro la metà del 2024 come impiegare quel denaro. Ci sono però alcune linee guida: i fondi non potranno essere destinati a organizzazioni che non rispettano i diritti umani o che sono contro la costituzione austriaca, ma non potranno andare nemmeno ad attività a scopo di lucro. Ben prima di annunciare la sua intenzione di distribuire una parte della somma ereditata, Engelhorn si è distinta per aver chiesto più volte l’introduzione di una tassa di successione sui più ricchi, che in Austria è stata abolita 15 anni fa. Ogni anno, quando partecipa al Forum di Davos, prende parte a manifestazioni a favore di imposte più alte per milionari e miliardari. Non solo: Engelhorn è anche una delle fondatrici del movimento internazionale Millionaires for Humanity.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.