A- A+
Economia
cipro 500

Quella di Cipro è stata una scelta (obbligata) di campo. Senza il supporto Vladimir Putin, Nicosia ha dovuto accettare le condizioni proposte dall'Ue, compreso quel prelievo forzoso per i depositi oltre i 100 mila euro che ha indispettito gli oligarchi russi. Adesso Cipro sta tentando di riconquistare il feeling e i correntisti perduti. Come? Offrendo la cittadinanza cipriota agli investitori che, a causa del prelievo forzoso, hanno perso più di 3 milioni di euro. In pratica un passaporto in regalo a risarcimento del danno

Effetti collaterali dei salvataggi organizzati da Bruxelles. I Paesi con l'acqua alla gola, tendono la mano alla ricerca di un aiuto. E tentano di rendersi appetibili. Atene ci aveva provato con le pensioni: zero tasse ai pensionati che decidono di trasferirsi in Grecia. Ora tocca a Cipro: il presidente dell'isola, Nicos Anastasiades, ha affermato di "condividere l'amarezza e l'apprensione dei correntisti russi". Serve quindi "ammorbidire il danno per la comunità imprenditoriale". Una sorta di "porgi l'altra guancia" finanziario che potrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri cipriota.

Lo spazio di autonomia lasciato da Bruxelles all'isola è minimo. Improbaile, quindi, che il provvedimento non incontri il favore dell'Ue. L'Europa non ha mai lesinato avvertimenti. E non avrebbe remore a far sentire la propria voce anche in questa occasione. Il silenzio, in questo caso, sa di assenso.

Gli aiuti di Cipro, intanto, giovedì dovrebbero ricevere il nulla osta del parlamento tedesco. Il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble prevede "Una larga maggioranza al Bundestag e anche l'appoggio dell'opposizione". Questa volta l'entità modesta dei finanziamenti e i sacrifici chiesti a Nicosia non incontreranno le resistenze teutoniche. Gran parte del conto sarà pagato da Cipro e oligarchi russi.

 

CIPRO, LE IMMAGINI DI UN PAESE IN BILICO - Guarda la gallery 

 

Tags:
ciprorussiaprelievo forzoso
i più visti
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.