A- A+
Economia


 

sposito 500 2

Clessidra Sgr è una società di gestione del risparmio costituita nel febbraio 2003. E' un gruppo indipendente che si avvale delle significative esperienze professionali dei partners nell'ambito del private equity e di operazioni finanziarie complesse quali fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni.

Alle esperienze di successo in Fininvest e Morgan Stanley di Claudio Sposito (nella foto), Alessandro Grimaldi, Manuel Catalano e Matteo Ricatti si sono aggiunte quelle di Giuseppe Turri e Alessandro Papetti (rispettivamente già amministratore delegato e partner di Arca Impresa Gestioni), di Maurizio Bottinelli (già co-fondatore dell'ufficio italiano di Apax Partners) e di Riccardo Bruno (già head of global banking di Deutsche Bank in Italia). Ugo Belardi, già senior manager di Accenture, è il responsabile Operations.
 
Clessidra gestisce due fondi chiusi riservati a investitori istituzionali italiani ed esteri di elevatissimo standing denominati Clessidra Capital Partners (CCP) e Clessidra Capital Partners II (CCPII): sono i fondi di private equity di maggiori dimensioni focalizzati sul mercato italiano, per la realizzazione di investimenti nel capitale di rischio di società di dimensioni medio-grandi, leader di mercato nei rispettivi settori.

Il Fondo CCP, con una dotazione di 820 milioni di euro, ha iniziato l'attività nel 2004 e ha completato l'attività di investimento realizzando 11 operazioni. Il Fondo CCPII, con una dotazione di oltre 1,4 miliardi di euro, ha completato il fundraising nel 2009 e ha come obiettivo la realizzazione di 12-15 investimenti. Clessidra Sgr è iscritta all'albo delle Sgrtenuto dalla Banca d'Italia, aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia ed è membro dell'Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital (Aifi) e della European Venture Capital Association (Evca).

Tags:
clessidrafondoprivate equity

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.