A- A+
Economia


 

sposito 500 2

Clessidra Sgr è una società di gestione del risparmio costituita nel febbraio 2003. E' un gruppo indipendente che si avvale delle significative esperienze professionali dei partners nell'ambito del private equity e di operazioni finanziarie complesse quali fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni.

Alle esperienze di successo in Fininvest e Morgan Stanley di Claudio Sposito (nella foto), Alessandro Grimaldi, Manuel Catalano e Matteo Ricatti si sono aggiunte quelle di Giuseppe Turri e Alessandro Papetti (rispettivamente già amministratore delegato e partner di Arca Impresa Gestioni), di Maurizio Bottinelli (già co-fondatore dell'ufficio italiano di Apax Partners) e di Riccardo Bruno (già head of global banking di Deutsche Bank in Italia). Ugo Belardi, già senior manager di Accenture, è il responsabile Operations.
 
Clessidra gestisce due fondi chiusi riservati a investitori istituzionali italiani ed esteri di elevatissimo standing denominati Clessidra Capital Partners (CCP) e Clessidra Capital Partners II (CCPII): sono i fondi di private equity di maggiori dimensioni focalizzati sul mercato italiano, per la realizzazione di investimenti nel capitale di rischio di società di dimensioni medio-grandi, leader di mercato nei rispettivi settori.

Il Fondo CCP, con una dotazione di 820 milioni di euro, ha iniziato l'attività nel 2004 e ha completato l'attività di investimento realizzando 11 operazioni. Il Fondo CCPII, con una dotazione di oltre 1,4 miliardi di euro, ha completato il fundraising nel 2009 e ha come obiettivo la realizzazione di 12-15 investimenti. Clessidra Sgr è iscritta all'albo delle Sgrtenuto dalla Banca d'Italia, aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia ed è membro dell'Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital (Aifi) e della European Venture Capital Association (Evca).

Tags:
clessidrafondoprivate equity
i più visti
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro


casa, immobiliare
motori
Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.