Economia
Commerzbank, Berlino fa muro contro il ceo di Unicredit Orcel. La ceo Orlopp: "Non ci comprerà"
Nessuna apertura da parte della Germania alla banca italiana

Andrea Orcel
Commerzbank, altro no a Unicredit. La ceo Orlopp alza il muro
Commerzbank resiste, muro tedesco contro il tentativo di acquisizione della banca da parte di Unicredit. La ceo Bettina Orlopp scende in campo per ribadire il concetto: "Unicredit non riuscirà a comprarci". Per Orlopp , infatti, il consiglio di sorveglianza deve restare indipendente "altrimenti abbiamo il problema che un concorrente siede al tavolo". E, questo, rende ancora più complicato il lavoro, sintetizza la ceo di Commerzbank all’Handelsblatt che ha organizzato un forum delle banche a Francoforte dove è atteso anche Andrea Orcel.
Leggi anche: Mps-Mediobanca, la mossa di Lovaglio va in porto: adesioni al 38,5%. Superata la soglia minima dell'Ops, cosa succede ora
Per la manager tedesca che dell’istituto è stata anche la cfo, non cambia poi nulla dal fatto che Unicredit ha il 26%. "Al momento non c’è stato alcun vero cambiamento. Per noi in effetti - conclude - sarebbe una grande differenza se decidesse di superare il 30% e poi facesse anche un’offerta pubblica di acquisto. Ma fino ad allora, la strada di Commerzbank sarà quella di concentrarsi sull’aumento di valore per i suoi investitori, azionisti e dipendenti".