Competitività, la Spagna supera l'Italia

Italia, Paese in via di smantellamento. Lo afferma il rapporto Ue sulla competitività. Il Paese stra attraversando una "forte deindustrializzazione". E sulla competitività continua a perdere posizioni. La Spagna, che sta ingaggiando con l'Italia una battaglia dello spread, ha già messo la freccia: Madrid è più capace, rispetto a Roma, di attrarre investimenti. E il boccone che l'iberica Telefonica sta facendo di Telecom ne è l'emblema.
Secondo gli economisti della Ue, l'Italia non è sola. L'intero continente sta attraversando una fase di deindustrializzazione. La crisi ha penalizzato tutti, eccetto la Germania. Ma a pigiare con maggiore forza sul freno sono Italia e Finlandia. A pesare, nel nostro caso, sono gli "alti costi dell'energia", la "burocrazia", la "scarsa spesa in ricerca e innovazione" e i "problemi di accesso al credito".
Ma quello che manca all'Italia è la produttività. In questo parametro, persino la Grecia, nonostante la crisi, si è migliorata. Per non parlare della Spagna, che si sta rialzando grazie alle riforme sul lavoro, che in Italia latitano.