A- A+
Economia
Concessione Gratta e Vinci, il Governo si impegna a valutare altre soluzioni
Concessione Gratta e Vinci, il Governo si impegna a valutare altre soluzioni.

Concessione Gratta e Vinci, il Governo si impegna a valutare altre soluzioni

 


Il Governo ha approvato l'Odg firmato da Giulio Cesare Sottanelli di Scelta Civica, impegnandosi così a “valutare l'opportunità di verificare che non vi siano soluzioni che consentano condizioni migliorative” rispetto alla proroga della concessione in essere per il Gratta e Vinci. Ecco il testo dell'ODG:
La Camera, premesso che: il comma 1 dell'articolo 20 del decreto-legge n. 148 del 2017, provvede, in applicazione dell'articolo 21, commi 3 e 4, del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, ad autorizzare l'Agenzia delle dogane e dei monopoli a proseguire il rapporto concessorio in essere, relativo alla raccolta, anche a distanza, delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, sino al termine ultimo previsto dall'articolo 4, paragrafo 1, dell'atto di concessione, in modo da assicurare nuove e maggiori entrate al bilancio dello Stato in misura pari a 50 milioni di euro per l'anno 2017 e 750 milioni di euro per l'anno 2018; è interesse del Governo procedere ad autorizzare la prosecuzione del rapporto concessorio in essere al fine di assicurare nuove e maggiori entrate al bilancio dello Stato in misura pari a 800 milioni di euro entro l'anno 2018,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di verificare che non vi siano soluzioni che consentano condizioni migliorative rispetto a quelle previste dal predetto comma 1 dell'articolo 20 decreto-legge n. 148 del 2017 e che garantiscano nuove e maggiori entrate al bilancio dello Stato in misura pari ad almeno 800 milioni di euro entro l'anno 2018, adottando ogni utile iniziativa, anche normativa, per regolamentare in modo coerente e non discriminatorio, nell'ottica della promozione della concorrenza, il mercato della raccolta, anche a distanza, delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, rimuovendo ogni ostacolo al pieno dispiegarsi dell'assetto concorrenziale e salvaguardando le legittime pretese dei soggetti aventi i requisiti per operare in tale mercato.

 

 

Concessione Gratta e Vinci, il Governo si impegna a valutare altre soluzioni. L'accusa di Giovanni Paglia, Sel

 

 

Non sono però mancate le polemiche causate dal fatto che il decreto comunque contiene la proroga della concessione a favore di Lottomatica. Giovanni Paglia di Sel durante la discussione del Decreto fiscale ha affermato: “Anche all’interno di questo decreto, siete finalmente riusciti ad inserire la proroga del “Gratta e vinci. Ci avevate già provato in primavera e, allora, eravamo riusciti a fermarli, sull’ultimo c’era stato un moto persino di sdegno, se non popolare, ma di sdegno diffuso rispetto al fatto che quella che è una concessione per milioni e milioni di euro di utili che il Governo ha concesso a Lottomatica con una gara, si vada avanti di proroga in proroga senza passare da alcuna gara pubblica e senza passare da una gara pubblica che non solo dovrebbe prevedere, dal nostro punto di vista, trattandosi di gioco d’azzardo, un intervento a tutela delle casse dello Stato, ma dovrebbe prevedere soprattutto un intervento a tutela della salute di chi rischia di rovinarsi con il gioco. Dovremmo fare una gara sul “Gratta e vinci” che preveda paradossalmente che meno si diffonde e più lo Stato è contento; dovremmo fare una gara che preveda maggiori introiti per lo Stato e meno per chi vince la gara; dovremmo, magari, fare una gara in cui soggetti come Lottomatica, che hanno deciso di spostare la propria sede fiscale all’estero, non siano tenuti a partecipare. Invece, noi non solo permettiamo che partecipino – fu fatta l’anno scorso una modifica di legge apposta per permettere anche a soggetti come quello di partecipare... Non solo si è intervenuti con norma ad hoc per permettere che si potesse continuare, nel caso del lotto, ad intervenire all’interno del territorio statale, ma stavolta si va oltre: si dà addirittura la proroga”.

 

Tags:
concessione gratta e vincigratta e vinci





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.