A- A+
Economia
Confesercenti, senza mascherine più 5 mld di Pil. In Estate boom di consumi

Confesercenti, senza mascherine più 5 mld di Pil. Estate, boom consumi

L'emergenza Coronavirus in Italia continua nonostante tutti gli indicatori siano in calo. Preoccupa però la variante delta e c'è incertezza sulla campagna vaccinale che ha subito uno stop a causa dei troppi messaggi contraddittori arrivati, sia sul mix di sieri che su AstraZeneca. Ma tra quattro giorni, è prevista una novità, destinata a segnare la svolta: dal 28 giugno confermato lo stop all'obbligo di utilizzo di mascherine all'aperto. L'estate, quella Covid-free, ora è davvero alle porte e vale molti miliardi di euro per l'Italia.

Secondo Confesercenti, - si legge sul Messaggero - nel terzo trimestre di quest'anno i consumi toccheranno quota 247 miliardi di euro, contro i 238 miliardi del secondo trimestre e i 232 miliardi del primo trimestre, proprio per effetto dell'addio alle mascherine e alle restrizioni che ci hanno accompagnato nell'ultimo anno e mezzo di pandemia. La scorsa estate, quando non si pensava che l'ondata successiva era alle porte ma lo stato di emergenza era in vigore sebbene di mascherine se ne vedevano poche nei luoghi di villeggiatura, l'asticella dei consumi si era fermata a 242 miliardi. Dunque, liberati dal fastidioso tutore l'attesa è per consumi in crescita di almeno 5 miliardi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
confesercenticonsumi estate 2021coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronaviruspil estate 2021stop mascherine aperto





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.