A- A+
Economia
Confindustria: "L'energia in Italia costa il doppio rispetto al resto dell'Ue"

Energia, Confindustria lancia l'allarme sull'impennata dei costi in Italia

Confindustria bacchetta il governo Meloni per il "decreto Agricoltura". Il delegato per l'Energia spiega gli effetti di questa misura: "In Italia - dice Aurelio Regina a Il Sole 24 Ore - i costi rispetto all'Ue raddoppiano". Tutto è legato al "limite per l'istallazione dei pannelli fotovoltaici" e questo impatta "negativamente sulla produzione di energia rinnovabile necessaria a soddisfare gli obiettivi di decarbonizzazione competitiva delle imprese industriali". Regina ha usato parole forti in audizione presso la commissione industria del Senato per la conversione del decreto, e ha rappresentato l’impatto del provvedimento sulle imprese industriali italiane. La preoccupazione principale è che questa limitazione, riducendo la possibilità di istallare i grandi impianti fotovoltaici cosiddetti "utility scale" che hanno costi minori di realizzazione, possa far impennare il prezzo dell’energia in Italia.

Leggi anche: Terna, ad aprile consumi elettrici a +1,1% rispetto all'anno precedente

"Voglio fornire un panorama di riferimento che più preoccupa il sistema industriale italiano e si riferisce - ha proseguito Regina in commissione Industria e lo riporta Il Sole - al costo dell’energia elettrica. Noi siamo in una situazione di particolare svantaggio competitivo rispetto ad altri paesi europei. Il divario di prezzo tra Italia e Germania è del 39%, non è mai stato così alto. Ad aprile 2024 il divario tra Italia (a 86,8 euro a megawattora) e gli altri paesi europei è stato molto marcato: +39% rispetto alla Germania (62,36 euro a megawattora), +207% rispetto alla Francia (28,23 euro a megawattora) e +535% rispetto alla Spagna (13,67 euro a megawattora). Capite come questo divario competitivo all’interno dell’Ue mini le fondamenta dello stesso mercato unico europeo, rendendo i paesi appartenenti alla Ue in competizione tra di loro".






in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kanye West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.