A- A+
Economia
Coronavirus: giù i consumi di energia, al Nord elettricità in calo del 25%

Coronavirus: consumi di energia in calo

L’emergenza coronavirus sta intaccando tutti i settori della vita italiana, soprattutto l’economia, e oggi emerge un altro indicatore a confermarlo: i consumi di energia sono in calo, in particolare al Nord, zona a maggior impatto industriale ma anche quella più colpita dal virus, dove il consumo di energia elettrica è inferiore del 25% rispetto ai livelli precrisi.  

Secondo alcuni dati riportati da Il Sole 24 ore, la brusca flessione del fabbisogno elettrico si starebbe facendo sentire soprattutto al Nord e nelle regioni a maggiore impatto sia virale che industriale, come Lombardia, Veneto, Emilia.

La domanda di gas, petrolio e corrente elettrica, secondo un sondaggio del giornale sui primi indicatori, sarebbe scesa di circa il 10%, un livello che non si vedeva dalla Seconda guerra mondiale.

Secondo l'ad di A2A, Valerio Camerano, in Italia i consumi di energia elettrica sarebbero diminuiti "del 15%, mentre al Nord, la zona più colpita, del 25%". Simone De Marchi, ad di Axpo Italia, contattato dal giornale, spiega che "dal 1945 questa è la prima crisi dell'offerta” e prevede che il settore delle aziende elettriche soffrirà anche i crediti deteriorabili che emergeranno tra un anno.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaenergiaconsumi energiaconsumi energetici italiaconsumi energetici
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Elisa Isoardi, amore con Todaro? L'ex di Salvini confessa che...

    La showgirl star di Ballando con le Stelle 2020

    Elisa Isoardi, amore con Todaro?
    L'ex di Salvini confessa che...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.