A- A+
Economia
La Germania dice sì al fondo salva stati: "L'Esm è legittimo"

La Corte costituzionale tedesca ha confermato la legittimità dell'Esm. I giudici di Karlshue hanno rigettato i ricorsi contro il fondo salva Stati da 700 miliardi, creato per arginare gli attacchi speculativo sui Paesi dell'eurozona, perché non limiterebbe la sovranità nazionale in ambito economico.

Già nel 2012 i giudici di Karlsruhe aveva giudicato legale l'Esm, anche se con un via libera condizionato che limitava il contributo tedesco a 190 miliardi (salvo successivi interventi del Bundestag). Un gruppo di euroscettici (che comprendeva diversi movimenti politici e 10 mila cittadini) aveva però rilanciato. Senza risultati.

La decisione segue di qualche settimana il rinvio alla Corte di giustizia europea del giudizio sulla legittimità dell'Omt, la possibilità di procedere ad acquisti illimitati di bond sul mercato da parte della Bce.

Tags:
corte tedescaesmbcefondo salva stati

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.