A- A+
Economia
Covid, cresce la liquidità nelle famiglie. Piazza Affari ai livelli pre crisi

Famiglie italiane più "formiche", indici azionari in lenta ripresa, maggior fiducia nella ripresa, aumento dell'indebitamento: Consob fotografa nel report "Congiuntura e rischi del sistema finanziario italiano in una prospettiva comparata" la situazione economica del Paese, segnata dopo un anno di pandemia. 

A spiccare è sicuramente un dato: le famiglie italiane, durante la pandemia, sono diventate più "formiche". La liquidità è arrivata lla fine dell'anno alla bellezza di 1.500 miliardi di euro: un livello record.  Nel rapporto, si legge che "tra il 2019 e il 2020 il tasso di risparmio lordo delle famiglie italiane, pur continuando a rimanere al di sotto della media dell’Eurozona, ha sperimentato un forte incremento, dal 10% al 18%, che dovrebbe essere riassorbito solo in parte nell’anno in corso". "Grazie anche alla dinamica delle quotazioni azionarie e obbligazionarie registrate nei mercati finanziari nel secondo e nel terzo trimestre del 2020, la ricchezza netta delle famiglie italiane è cresciuta, mantenendosi tuttavia al di sotto del dato di Germania e Francia" si legge nel Report.

Quanto invece alla composizione delle attività finanziarie, è aumentato il peso della liquidità, che alla fine dello scorso anno ha registrato un tasso di variazione tendenziale al massimo storico dal 2015 (+7%), in linea con le dinamiche osservate nell’area euro. A fine 2020, le disponibilità liquide nel portafoglio delle famiglie italiane ammontavano a oltre 1.500 miliardi di euro, pari al 91% circa del PIL e a 2,5 volte la capitalizzazione complessiva di MTA e AIM Italia (rispettivamente 600 e 6 miliardi di euro).

Commenti
    Tags:
    covi consob famigliecovid consob famiglie piazza affari




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.