A- A+
Economia
Covid, in estate le restrizioni per la variante Delta frenano il turismo

Covid, variante Delta frena il turismo: in seguito alle restrizioni, il settore turismo non riemerge dalla crisi

La rapida diffusione della variante Delta sta innescando nuove restrizioni sui viaggi in tutto il mondo, causando un'altra battuta d'arresto al settore del turismo, fondamentale per molti mercati emergenti (EM). In alcuni casi, i flussi turistici da inizio anno sono addirittura più deboli rispetto al 2020. L'Asia è la più colpita tra gli EM: molti dei confini nell'area sono chiusi ai viaggi internazionali mentre diversi Paesi combattono con record di nuovi casi giornalieri di Covid-19.

Il mancato contenimento della diffusione globale della pandemia potrebbe ostacolare il turismo in altri EM al di fuori dell'Asia, in quanto potrebbero essere imposte maggiori restrizioni di viaggio dai Paesi di provenienza dei turisti. Nuove chiusure in diversi EM minacciano inoltre di far deragliare ancora una volta la ripresa economica, sebbene l'impatto sul PIL delle restrizioni alla mobilità sia oggi meno grave rispetto alle precedenti ondate di Covid.

La normalizzazione della politica monetaria è ancora in corso, ma le preoccupazioni per una potenziale battuta d'arresto della crescita e per il calo delle spinte inflazionistiche in alcuni casi potrebbero ridurre la pressione su alcune banche centrali EM. Quattro dei 16 principali mercati emergenti trattati nel report hanno aumentato i tassi di interesse durante lo scorso mese (Brasile, Cile, Messico e Russia). In America Latina ci aspettiamo che la normalizzazione della politica monetaria continui nei prossimi mesi, e che i Paesi che non hanno iniziato ad aumentare i tassi, come la Colombia, inizino a farlo già a partire dalla prossima riunione del 30 agosto.

La situazione è però diversa in altri Paesi emergenti. In Russia, per esempio, i segni di un potenziale rallentamento dell'inflazione e della crescita, potrebbero significare che la fine del ciclo di inasprimento è vicina. In diverse economie asiatiche EM esiste persino la possibilità di un allentamento monetario, visto il forte impatto della variante Delta sull'attività, e il fatto che le aspettative di inflazione sono generalmente sotto controllo.

Le condizioni di finanziamento restano favorevoli, dato che gli spread sui crediti EM rimangono sostanzialmente stabili, con alcune eccezioni che hanno a che fare con i recenti sviluppi pandemici e le pressioni inflazionistiche. Un brusco ripensamento della politica monetaria nazionale e statunitense continua a essere uno dei principali rischi per le condizioni di finanziamento negli EM.

Commenti
    Tags:
    covidvariante deltarestrizioniturismo




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.