A- A+
Economia
Creval, ricetta Carige. Piazzato un terzo dell'aumento. I fondi contattati
Da investireoggi.it

La “ricetta Carige” si rivelerà salvifica anche per il Credito Valtellinese (Creval)? E’ quanto si augurano top management e azionisti di riferimento, chiamati a fare la loro parte in vista dell’aumento di capitale da 700 milioni di euro necessario ad accelerare la pulizia di bilancio stamane al vaglio dell’assemblea dei soci, alla quale si prevede parteciperà ben più del 20% che lo statuto fissa come quorum (le ultime indiscrezioni parlano della possibile presenza di un 30% o più del capitale).

CroppedImage720439 creval imageCredito Valtellinese
 

Come nel caso dell’istituto ligure, il top management della banca valtellinese, guidato dal presidente Miro Fiordi, nelle ultime settimane ha presentato l’operazione e le sue finalità nel corso di un road show raccogliendo un discreto interesse da parte di fondi e investitori istituzionali tra cui il fondo tedesco Mainstream Capital, che indiscrezioni vogliono pronto a sottoscrivere una quota attorno al 2%-3% (per un investimento di 15-20 milioni di euro).

L’unico socio attualmente sopra il 5% è la holding lussemburghese Dgfd (col 5,784%) che fa capo all’imprenditore francese Denis Dumont, creatore della catena di supermercati Graind Frais, controllata attraverso la holding Prosol Gestion (la cui maggioranza è stata ceduta al fondo Ardian per una cifra riservata pochi mesi fa), ha già confermato di essere disposto a sottoscrivere l’operazione anche oltre la propria quota, il che significa altri 40-50 milioni. Una settantina di milioni su settecento sono comunque pochi (attorno al 10% del totale), ecco perché per Fiordi e il direttore generale Mauro Selvetti l’adesione all’operazione da parte di alcuni dei grandi fondi internazionali resta d’obbligo.

Alberto nagel
Alberto Nagel, Ceo Mediobanca

Di nomi ne sono finora circolati pochi, ma buoni: si è parlato, in particolare, di un interesse di Cerberus Capital Management, società d’investimento americana con oltre 30 miliardi di dollari di patrimonio in gestione che da oltre 20 anni investe in “distressed” (sia asset azionari sia di debito).

Cerberus potrebbe quindi essere anche fortemente interessata ai crediti deteriorati che Creval metterà sul mercato (un primo portafoglio da 1,6 miliardi nominali, assistito dalla garanzia dello Stato “gacs”, sarà ceduto entro il primo semestre del 2018, un altro da 500 milioni nella seconda parte del prossimo anno). Se si seguirà l’esempio di Banca Carige, che ha ceduto 1,2 miliardi di Npl al Credito Fondiario ottenendo in cambio la disponibilità a sottoscrivere fino a un 6% del proprio aumento in caso di inoptato, da Cerberus potrebbero arrivare ulteriori 40-50 milioni di euro di sottoscrizione, anche se in questo caso la cessione dei crediti deteriorati arriverebbe dopo, e non prima, dell’eventuale sottoscrizione di quote azionarie.

(Segue...)

Tags:
crevalassemblea crevalaumento di capitale crevalmediobanca crevalsoci creval





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.