A- A+
Economia
Del Vecchio ritocca le regole per la successione
(fonte Lapresse)

Il leader di ExilorLuxottica, multinazionale italo-francese, Leonardo Del Vecchio ha modificato lo statuto della Delfin, società che detiene tutte le partecipazioni azionarie e la liquidità della famiglia. Del Vecchio possiede a suo nome il 25% della Delfin, e alla sua morte passerà alla moglie Nicoletta Zampillo; il restante 75% è diviso equamente tra i sei figli (12,5% a testa). Attualmente questa società ha asset stimati per oltre 20 miliardi.

L'imprenditore milanese ha ritoccato l'articolo 9.3, quello che definisce il futuro dell'azienda qualora egli decidesse di ritirarsi. Le opzioni, nella nuova versione dello statuto, sono diventate tre ma la più importante è la prima: «Il signor Leonardo Del Vecchio sarà automaticamente sostituito con la persona da lui precedentemente designata in una dichiarazione scritta indirizzata al consiglio di amministrazione» e questa persona diventerà automaticamente un consigliere di classe B. Quindi il punto di discontinuità rispetto al passato è che Del Vecchio una volta avrebbe dovuto designare uno tra Mario Notari, Romolo Bardin, Aloyse May e Giovanni Giallombardo (i quattro manager B) mentre dal 17 marzo, data in cui è stato depositato il nuovo statuto, nessuno si dovrebbe dimettere ma entrerebbe una persona terza designata con una dichiarazione scritta.

Se non venisse scelta una persona in questo modo, scatterebbe la seconda opzione: Del Vecchio verrebbe sostituito «dal più alto in grado degli osservatori di cui all’articolo 9.2». Gli osservatori all'interno di Delfin sono al massimo tre persone che partecipano al cda ma che non hanno diritto di voto. Nel caso in cui nemmeno questa opzione fosse attuabile, ne è stata pensata un'ultima: la decisione ricadrebbe nelle mani dell’assemblea dei soci, che avrebbe totalemente carta bianca.

Commenti
    Tags:
    del vecchiodel vecchio regole successione
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Diletta Leotta: "Can Yaman? Matrimonio non è saltato e..."

    Le rivelazioni della showgirl

    Diletta Leotta: "Can Yaman?
    Matrimonio non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.