Quattroruote, al via il salone di Detroit. Il mercato dell'auto risorge negli Usa
Il salone dell'automobile di Detroit apre i battenti in un mercato delle quattroruote che quest'anno, almeno negli Stati Uniti, è ripartito a gonfie vele. Al North american international auto show di Detroit che si terrà da oggi fino al 25 gennaio verranno esposte le auto futuribili apparse anche ai saloni di Las Vegas e quelle che debutteranno nei prossimi mesi nelle concessionarie di tutto il mondo.
Se il mercato europeo dà qualche segno di vitalità (in alcuni stati del Vecchio Continente, come la Francia lo scorso anno le immatricolazioni sono tornate ai livelli del 1998, con una produzione calata del 33%), a far da traino all'industria automobilistica sono gli Usa dove il settore, a detta degli analisti, è letteralmente risorto.
Il 2014 è stato infatti un anno eccellente con 16,5 milioni di veicoli prodotti, in aumento del 5,9%. "Questo è stato il più alto livello di vendite dal 2006", ha spiegato Josselin Chabert, analista di PwC Autofacts. Il mercato statunitense si è ripreso dopo aver toccato il fondo nel 2009 con meno di 11 milioni di veicoli venduti.
Il trend del mercato delle quattroruote a stelle e strisce riflette ovviamente il dinamismo dell'economia Usa: crescita superiore al 2% nel 2014, con un Pil che dovrebbe raggiungere un incremento del 2,8% quest'anno, tasso di disoccupazione ai livelli pre-crisi e tassi di interesse a livelli storicamente bassi. Ad incentivare il trend del comparto anche "il forte calo dei prezzi del petrolio".
Oltre agli Stati Uniti, un driver del mercato è dato dal trend del comparto in Cina. Secondo Xavier Mosquet, responsabile Auto di Boston Consulting Group "anche se mostrano un rallentamento rispetto agli anni precedenti, le vendite sono in crescita. Nei primi undici mesi del 2014, l'aumento rispetto al 2013 è stato del 2,3%, percentuale esigua se si considera che in passato l'incremento ha toccato punte del 10% circa".
Iscriviti alla newsletter