Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Difesa, Cottarelli pronto a tagliare 3,5 miliardi

Difesa, Cottarelli pronto a tagliare 3,5 miliardi

Nel settore della Difesa sono possibili risparmi fino a 3,5 miliardi al 2016. E’ la stima fornita dal commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, nel corso di un’audizione di fronte alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato.

Il “benchmark per la spesa” della Difesa, ha spiegato Cottarelli, e’ pari allo 0,9% del Pil, “la differenza tra il livello di spesa (1-1-15% Pil) e l’obiettivo e’ dello 0,2%”, quindi il margine di risparmio potrebbe essere di 3-3,5 miliardi.

“Nelle mie raccomandazioni non si propone di chiudere completamente il gap con la zona euro in tre anni – ha osservato Cottarelli – la cifra che corrisponde a quello 0,2% del Pil e’ un po’ piu’ di 3 miliardi, circa 3,5 miliardi”.

Il commissario ha poi spiegato di aver presentato una “proposta di riduzione al 2016 piu’ bassa, circa 2,5 miliardi. Nella misura in cui l’economia italiana si riprende, se i vincoli finanziari si attenuano, si puo’ pensare di aumentare gli investimenti in ogni settore, compresa la Difesa”.