A- A+
Economia
Dl Sostegni: sgravio del 100% sui contributi, rottamazione delle cartelle e...
(fonte Lapresse)

Dl Sostegni bis: bonus rioccupazione. Seimila € di sconto sui contributi

Il governo Draghi, nel Consiglio dei ministri in programma questa mattina darà il via libera definitivo al Decreto Sostegni Bis, la misura da 40 mld a favore delle famiglie e delle imprese per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. L’obiettivo - si legge sul Corriere della Sera - è dare un contributo alla ripartenza dell’economia, garantendo un meccanismo che incentivi l’occupazione. Nel decreto, figura un pacchetto di interventi a favore del lavoro con misure per oltre 5 miliardi. A cominciare dal cosidetto contratto di rioccupazione, applicabile in tutti i settori produttivi. In dettaglio, si tratta di un contratto a tempo indeterminato che prevede un percorso di formazione e un periodo di prova per un massimo di sei mesi, questa tipologia di contratto garantisce alle aziende uno sgravio del 100% sui contributi relativi al semestre di formazione.

L’esonero dal versamento dei contributi - prosegue il Corriere - non può superare il valore di 6 mila euro. Va specificato che se al termine del periodo di prova il lavoratore non viene assunto l’impresa è tenuta a restituire l’agevolazione di cui ha beneficiato, inoltre l’esonero contributivo vale solo se il datore di lavoro nei sei mesi precedenti l’assunzione non ha effettuato licenziamenti. N el primo decreto Sostegni, diventato legge ieri con il via definitivo della Camera, è prevista la rottamazione delle cartelle fiscali entro i 5 mila euro per i soggetti con reddito fino a 30 mila euro. E ancora, le proroghe per i pagamenti dell’Irap non versata e della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni.

Commenti
    Tags:
    dl sostegni bisgovernogoverno draghiaiuti economici impresecartelle esattorialifiscotassecontributicoronavirusemergenza coronavirus




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.