A- A+
Economia

L'esito del voto in Italia ha ripercussioni negative sul rating dell'Italia. Lo sostiene una nota di Moody's Investors Service, secondo la quale sono cresciute le possibilità di un ritorno al voto e questo prolunga l'incertezza politica del paese.. "Prenderemmo in considerazione un downgrade del rating del debito italiano - si legge nella nota - nel caso di un concreto peggioramento delle prospettive del Paese o di difficoltà nella realizzazione delle riforme".

Anche "un peggioramento delle condizioni di finanziamento, come risultato di nuovo, sostanziale shock economico interno e di shock finanziari per la crisi dell'area euro porterebbero a pressioni al ribasso sui rating dell'Italia". Moody's, nel luglio del 2012, ha assegnato all'Italia un rating 'Baa2' con outlook negativo. Nella sua nota Moody's teme anche che l'incertezza del dopo voto possa "aumentare il rischio che la fase di riforme avviata dal governo Monti possa sospendersi, se non bloccarsi completamente".

Inoltre, secondo Moody's, l'incertezza in Italia potrebbe contagiare i paesi più deboli dell'Eurozona e cioè Spagna e Portogallo, "potenzialmente riaccendendo la crisi del debito dell'Eurozona".

Tags:
elezionimoody's
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.