A- A+
Economia
Elkann: "Lo Stato nel capitale di Stellantis? Ma se andiamo benissimo"
John Elkann

Elkann: "Lo Stato nel capitale di Stellantis? Ma se andiamo benissimo"

“Penso che gli Stati entrano quando le imprese vanno male e Stellantis va molto bene”. Così il presidente di Stellantis John Elkann a margine della partecipazione al Festival dell’Economia.

“Dai risultati che abbiamo avuto nel 2022 -ha aggiunto Elkann - siamo in valore assoluto la società nel settore dell’automobile che ha avuto i risultati operativi più alti e nella nostra storia che nasce come Fiat tre secoli fa che poi è evoluta con Fca e oggi è Stellantis non abbiamo mai avuto nessun bisogno di avere lo stato nel nostro capitale”. Interpellato sulla presenza dello Stato in Psa, Elkann ha concluso: “il nostro socio francese ha avuto delle difficoltà negli anni che hanno necessitato in quel caso di un intervento dello Stato francese”.

LEGGI ANCHE: Stellantis, prima gigafactory in Francia. Ira Fiom: "Da noi zero investimenti"

Elkann: "Il nostro impianto produttivo ha come mercato il mondo"

"Penso che con grande orgoglio in questi decenni siamo riusciti a trasformare l'impianto produttivo italiano in un impianto produttivo che ha il mondo come mercato. Oggi in Basilicata si fanno le Jeep, in Campania si fanno le Dodge che si vendono in America, in Piemonte la 500 elettrica che andrà in America, per non parlare del lavoro straordinario di riposizionamento di Maserati e Alfa Romeo, che hanno il mondo come mercato”. Così il presidente di Stellantis, a margine della partecipazione al festival dell’economia sulla sollecitazione del ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, ad aumentare la produzione di automobili in Italia.

"Quello che è importante da guardare è il valore aggiunto: l’Italia è riuscita a creare la Motor Valley grazie a imprese straordinarie di cui siamo orgogliosi di esserne parte con Maserati e Ferrari, una delle realtà unica al mondo" ha aggiunto. Elkann ha osservato come "la realtà del mercato europeo sia molto difficile, è in calo del 25% dal pre-Covid, si vende una macchina su quattro in meno" ma "l'importante è mantenere i livelli di competitività alti e questo lo abbiamo visto in Europa, per esempio in Spagna, che lavorando sulla competitività è riuscita a ottenere dall'industria automobilistica prodotta nel suo Paese alti livelli di competitività”.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
automotiveelkannstellantis





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.