A- A+
Economia
Stellantis, prima gigafactory in Francia. Ira Fiom: "Da noi zero investimenti"
Emmanuel Macron e Carlos Tavares Amministratore delegato di Stellantis

Stellantis, Mercedes e Total inaugurano la prima gigafactory in Francia

L’Automotive Cell Company (ACC), joint venture al 50% tra TotalEnergies, Stellantis e Mercedes-Benz, inaugura la prima fabbrica di batterie a Douvrin, nel nord della Francia, la prima gigafactory del Paese. Attualmente in Europa ce ne sono ancora poche, ma i progetti continuano a fiorire; solo negli ultimi anni ne sono stati annunciati circa cinquanta. Non a caso, proprio nella stessa area nel pressi di Lens, l’intenzione è di aprire altri quattro impianti entro il 2030.

Il primo di questi è appunto questo appena inaugurato - l’ACC di Billy-Berclau - che si estende per 34 ettari vicino al sito storico di PSA a Douvrin, che dovrebbe essere seguito da un progetto del gruppo sino-giapponese AESC-Envision a Douai (Nord), che produrrà per Renault dall’inizio del 2025. Il nuovo impianto impiegherà 600 dipendenti, che arriveranno a 2000 entro il 2030 per consentire una capacità produttiva di 40Gwh, così da fornire 800 batterie all’anno destinate a tutte le aziende che fanno parte della joint venture.

Leggi anche: Stellantis, joint venture con Michelin e Faurecia per la mobilità a idrogeno

Il Presidente Macron - presente all’inaugurazione - ha caldeggiato molto il progetto, per far sì che la Francia possa emanciparsi dalla dipendenza verso la Cina sulla produzione di batterie elettriche, ambendo a diventare persino esportatrice entro la fine del decennio.

Acc, la Joint venture pensa in grande: tutti i siti previsti nel piano d'azione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiomgigafactorymacronmercedes benzparigiproteste 2 giugnostellantistavarestermolitotal





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.