Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Elon Musk, che storia incredibile: perde 640 miliardi di dollari in Borsa, ma resta il più ricco al mondo

Elon Musk, che storia incredibile: perde 640 miliardi di dollari in Borsa, ma resta il più ricco al mondo

Elon Musk, SpaceX e Tesla gli fanno perdere un sacco di soldi ma… L’analisi

Elon Musk, che storia incredibile: perde 640 miliardi di dollari in Borsa, ma resta il più ricco al mondo
Elon Musk

Elon Musk il più ricco al mondo anche se perde un sacco di miliardi. Il caso

Da un patrimonio di 1330 miliardi di dollari a “soli” 680 miliardi. Il paradosso è che la perdita di oltre 640 miliardi non impedisce comunque a Elon Musk di essere comunque l’uomo più ricco del mondo staccando di misura i diretti concorrenti ossia i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, che possono contare su circa 300 miliardi (ognuno). 

Il caso di Musk è emblematico. Il successo in Borsa della quotazione di SpaceX aveva favorito l’enorme ascesa della sua ricchezza personale, costituita ovviamente dalle azioni della società dei razzi (ne ha 4,8 miliardi) e della società automobilistica Tesla (di cui possiede 700 milioni di azioni). Ma entrambi i titoli hanno tradito il fondatore, ad nonché maggiore azionista.

Tesla è scivolata in Borsa del 32% mentre SpaceX, dal suo massimo a oltre 200 dollari ad azione il 16 giugno, è scesa costantemente sotto il prezzo della quotazione avvenuta a 135 dollari ad azione. Oggi SpaceX pubblicherà, a Borsa chiusa quindi verso le 22 ora italiana,  la sua prima trimestrale dopo la quotazione, un test decisivo dopo mesi in cui il titolo si è retto più sulle promesse che su conti reali. Gli analisti si attendono ricavi in crescita verso i 6,88 miliardi di dollari, trainati soprattutto dagli abbonamenti Starlink e dall’intelligenza artificiale. Gli investitori seguiranno con attenzione i numeri di Starlink,  il vero motore dei ricavi dell’intero gruppo.

Attualmente il prezzo delle azioni SpaceX è  di circa 108 dollari con un calo del 52% dal prezzo massimo che era stato di 225 dollari ad azione.  A rendere ancora più delicato l’appuntamento c’è lo sblocco  imminente delle azioni dei primi investitori, previsto dal 6 agosto. Se decideranno di monetizzare il titolo soffrirà ancora. Anche Tesla ha i suoi problemi. La società delle auto elettriche ha perso il 37% in Borsa dai massimi storici.   La pressione ribassista è aumentata dopo il bilancio del secondo trimestre, diffuso il 22 luglio. I conti hanno evidenziato ingenti investimenti nell’intelligenza artificiale e nella robotica. E il margine lordo è risultato inferiore alle attese degli analisti, deludendo il mercato. Inoltre le voci di una possibile fusione tra Tesla e SpaceX non aiutano e creano ulteriore nervosismo e diffidenza  tra gli investitori.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA