A- A+
Economia
Enel, Endesa: primo regalo a Cattaneo. Pioggia di utili dalla società iberica
José Gálvez Bogas   Direttore del Gruppo Enel per l'Iberia

Endesa, i buoni risultati della scommessa di Enel di 15 anni fa

Il primo regalo per Flavio Cattaneo, il nuovo Ceo di Enel, dovrebbe arrivare dal buon dividendo dell'azienda, qualcosa come 1 miliardo e 100 milioni. E buona parte di questo risultato viene da quella che 15 anni fa era  stata considerata una discussa acquisizione, quella della spagnola Endesa. L’operazione si sta rivelando decisamente vantaggiosa. L’ottimo trend di Endesa, che ha quasi quadruplicato i risultati tra il 2021 e il 2022,  contribuirà a portare un dividendo di poco superiore al miliardo nel 2023.

Nel 2022, l'anno più duro della crisi energetica, in cui gas ed elettricità hanno toccato i massimi storici, quasi un euro su tre guadagnato da Enel proveniva dalle attività spagnole. "Enel è molto soddisfatta dell'investimento che ha fatto ai suoi tempi, siamo un tassello molto importante", ha detto Joseè Bogas, Ceo di Endesa presentando i risultati dell’anno. Enel, con un valore di 60 miliardi di euro, ha circa il 70% della seconda compagnia elettrica spagnola. Quell'acquisto di Enel, ai tempi criticato, è oggi considerato di valore. Enel pagò 40 miliardi per Endesa. Oggi la società vale 21 miliardi e 500 milioni più la parte sudamericana di 8 miliardi e i 31 miliardi di dividendi presi dal 2008.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elettricitàendesaenelflavio cattaneogreenspagna





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.