A- A+
Economia
Eni, Spotlight: le nuove iniziative per difendersi dalla truffe
Alberto Chiarini

Alberto Chiarini, Eni: “La sicurezza dei nostri clienti e la trasparenza nei loro confronti è un impegno di primaria importanza per Eni gas e luce. Per questo abbiamo intrapreso una serie di iniziative dedicate a intercettare e contrastare i tentativi di frode"

Eni gas e luce da sempre si impegna per operare nel mercato dell’energia in modo trasparente e affidabile nei confronti dei propri clienti, famiglie e imprese, con l’obiettivo di essere per loro un punto di riferimento per la fornitura di gas, elettricità e soluzioni energetiche.

 

Eni, Spotlight: una web serie che ha l’obiettivo di fornire ai consumatori  utili strumenti per riconoscere le  truffe legate al mondo dell’energia

 

L’emergenza sanitaria e l’aumento dell’utilizzo dei canali digitali hanno contribuito ad esporre i clienti a maggiori rischi: i comportamenti fraudolenti si sono intensificati e avvengono non solo più telefonicamente o porta a porta, ma anche tramite comunicazioni digitali come e-mail, applicazioni di messaggistica e social media. Proprio con l’obiettivo di contribuire a creare maggiore consapevolezza e aiutare i propri clienti a proteggersi dai tentativi di truffa, Eni gas e luce ha scelto di creare Spotlight, una web serie disponibile su enigaseluce.com/truffe, che ha l’obiettivo di fornire a tutti i consumatori alcuni utili strumenti per riconoscere le principali truffe legate al mondo dell’energia e capire come difendersi: telefonate sospette, strani messaggi sul telefonino, agenti porta a porta poco seri e pubblicità ingannevoli.

I video vedono protagonista Edoardo Ferrario, attore comico che, attraverso battute fulminanti, dialoghi veloci ed espedienti narrativi quasi paradossali, dà vita a tipiche situazioni di tentata truffa. Eni gas e luce sta lavorando da diversi mesi su questi temi e questa campagna è solo l’ultima iniziativa sull’argomento.

“La sicurezza dei nostri clienti e la trasparenza nei loro confronti è un impegno di primaria importanza per Eni gas e luce” ha dichiarato Alberto Chiarini, Amministratore Delegato di Eni gas e luce. “Per questo abbiamo scelto di intraprendere una serie di iniziative dedicate a intercettare e contrastare i tentativi di frode, tutelando i nostri clienti e migliorando ogni giorno la qualità dei servizi offerti. È nostro interesse sensibilizzare tutti gli stakeholder del mercato su questo tipo di fenomeni e ci auguriamo di poterlo fare sempre di più e meglio: siamo in continua collaborazione sul tema con altri player del settore, oltre che in costante confronto con le Autorità e le Associazioni dei Consumatori”.

Per supportare i propri clienti, Eni gas e luce ha attivato e pubblicizzato in tutti i propri canali fisici e digitali un servizio dedicato alla segnalazione delle “telefonate sospette” raggiungibile al numero verde 800 689 829 che negli ultimi mesi ha raccolto numerose segnalazioni di comportamenti scorretti attraverso contatti telefonici, ma anche attraverso comunicazioni email, app di messaggistica istantanea o via social media. A dimostrazione di grande trasparenza sull’operato della propria rete commerciale, sul sito di Eni gas e luce è possibile verificare se si è stati contattati dal numero di un vero incaricato dell’azienda.

Se invece la proposta di contatto avviene tramite agente porta a porta, Eni gas e luce consiglia di verificare sempre che il venditore abbia il cartellino di riconoscimento in cui devono essere apposte la foto, le generalità (nome e cognome), il codice identificativo ed i dettagli della società per la quale lavora l’agenzia di appartenenza: tutte informazioni che possono essere verificate via chat in tempo reale su enigaseluce.com. Inoltre, si consiglia di diffidare nel caso in cui l’agente indichi la necessità di vedere il contatore o se richieda delle somme di denaro per effettuare questa attività.

La lettura del contatore viene effettuata da personale della società di distribuzione e non vengono richieste somme di denaro.

Commenti
    Tags:
    enieni italiaeni truffetruffeeni gas e luceeni numero verdeeni spatruffe eni bollettetruffe eni gas e luce




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.