A- A+
Economia
E.ON, al via #GreenInternet Day per la sostenibilità della Rete

E.ON lancia oggi il primo #GreenInternet Day in risposta ai risultati di uno studio commissionato a RWTH Aachen University: nel 2030 i data center consumeranno il 13% di tutta l’elettricità prodotta a livello mondiale, contro l’1% del 2010.

Nel 2030 i data center consumeranno il 13% di tutta l’elettricità prodotta a livello mondiale, contro l’1% del 2010: il drastico aumento della domanda sarà determinato anche dalla recente introduzione degli standard 5G per la telefonia mobile. Lo rivela uno studio commissionato da E.ON e svolto dalla RWTH Aachen University.

E.ON in risposta ha lanciato oggi il primo #GreenInternet Day, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sulla correlazione tra la digitalizzazione e i consumi di energia e promuovere il dibattito su come rendere più sostenibile la Rete.

Nell’ambito dell’iniziativa, E.ON oggi ha simbolicamente oscurato la pagina del proprio sito internazionale, mentre su YouTube un video invita gli spettatori a smettere di guardarlo. Diversi artisti e influencer sono stati convolti per diffondere il messaggio verso le proprie fanbase.

La visione di E.ON è quella di assicurare che i data center esistenti e i nuovi siano riforniti con energia prodotta da fonti rinnovabili o comunque a basso impatto ambientale, riutilizzando inoltre la grande quantità di calore generato per riscaldare le abitazioni: un progetto pilota in questo senso è stato lanciato da E.ON in Svezia.

“La digitalizzazione comporta un aumento del traffico di dati e della capacità di calcolo, dunque anche un aumento dei data center. Dobbiamo soddisfare in modo sostenibile la domanda energetica che ne deriva e già oggi possiamo farlo in modo sostenibile sia per l’ambiente sia per l’economia” ha dichiatato Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia, “Anche in Italia, in linea con nostro posizionamento #odiamoglisprechi, proponiamo alle aziende soluzioni che permettono di ridurre il proprio impatto ambientale e di risparmiare sui costi energetici”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    #greeninternet daye.on #greeninternet daye.on energiaeon energiae.on italiae.on 5grwth universitypeter ilyes eonpeter ilyes
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Bentley lancia la nuova Bentyaga Hybrid

    Bentley lancia la nuova Bentyaga Hybrid

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.