Economia
Eredità Agnelli, altri 250 milioni nascosti. Il tesoro tra strutture societarie e finte residenze
Le rogatorie internazionali svelano nuovi patrimoni

John Elkann
Eredità Agnelli, altro tesoro nascosto: trema l'impero di John Elkann
La vicenda giudiziaria legata all'infinita questione dell'eredità degli Agnelli fa registrare nuovi importanti sviluppi. Le nuove accuse complicherebbero la situazione per John Elkann, Lapo e Ginevra. Nonostante i 183 milioni versati al Fisco per chiudere il contenzioso. Proprio in seguito a questo procedimento tra l'altro a John è stata concessa la "messa in prova" e con ogni probabilità i servizi sociali li svolgerà presso i salesiani. Ma tornando alle nuove rivelazioni, attraverso delle rogatorie internazionali sarebbero spuntati altri patrimoni fin qui non considerati. Questa parte ulteriore, ricostruita con le informazioni ottenute oltre confine, varrebbe - riporta La Verità - circa 250 milioni di euro. In definitiva, all’asse già noto si sarebbe aggiunta una componente significativa, che completerebbe la mappa di un'eredità nascosta dietro strutture societarie e residenze fittizie.
Leggi anche: Ft, Trump ha chiesto all'Ue di imporre dazi al 100% a Cina e India per fermare la Russia: "Fate la vostra parte"
Dalle risposte arrivate dal Lussemburgo e dalla Svizzera sarebbe stato possibile consolidare il quadro patrimoniale, facendo emergere un ulteriore asse ereditario non dichiarato al Fisco e già transitato agli eredi. In sostanza - prosegue La Verità - il patrimonio complessivo sarebbe più vasto di quanto si credesse. Tra gli elementi nuovi messi in luce dalle rogatorie ci sarebbero asset patrimoniali che prima non erano stati intercettati. Si tratterebbe soprattutto di disponibilità di tipo finanziario, strumenti complessi, ma riconducibili a somme liquide.