A- A+
Economia
Berlusconi, cammelli di Gheddafi e coppe del Milan: ecco "l'altra" eredità
Con Carlo Ancelotti (2007). Foto: settimanale Chi

Leggi anche: Eredità Berlusconi, il ruolo chiave del fedelissimo Galliani: Monza e politica

Sulla carta, e con ogni evidenza destinati a rimanere là, - prosegue Il Corriere - ci sarebbero anche tre cammelli, regalo personale da Gheddafi mai ritirato dallo zoo di Tripoli, dove i tre esemplari vivevano prima della destituzione del Colonnello. Tutto questo, e molto altro, fa parte del lato meno illuminato dell’eredità di Silvio Berlusconi. Compresi oggetti che col passare degli anni, soprattutto dopo la morte del legittimo proprietario, hanno acquisito un valore storico decisamente superiore a quello di mercato. Come, per esempio, le cinque repliche della Coppa dei Campioni vinte da presidente del Milan.

Poi ci sono le opere d’arte di varia provenienza, comprese le decine di migliaia di dipinti – si parlò di ventimila unità, ma molte sono state regalate nel corso degli anni ad amici e parlamentari – acquistati al telefono alle aste televisive. Nella pinacoteca adiacente alla stanza dei collaboratori di Berlusconi dovrebbe esserci un quadro di Tiziano raffigurante un erede De’ Medici, acquistato anni fa dal Museo di Cleveland. Decisamente più semplice il conteggio delle barche, sono tre le principali: valore complessivo 20 mln.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eredità berlusconi





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.