A- A+
Economia
ETFplus: raccolti 6,7 miliardi di Euro nel 2018
Borsa di Milano

ETFplus chiude il 2018 con 6,7 miliardi di Euro di raccolta, di cui 2,1 miliardi nel quarto trimestre dell’anno. Nel 2018, gli ETF obbligazionari hanno raccolto 4,6 miliardi di Euro.

Si aggiunge inoltre il record storico di controvalore annuo scambiato: 108,9 miliardi di Euro (+11,8% rispetto al 2017), con contratti aumentati del 9% rispetto al 2017.

A fine anno, l’AUM del mercato ETFplus ha raggiunto i 66,9 miliardi di Euro. Il quarto trimestre dell’anno ha visto la quotazione di 43 nuovi strumenti per un totale di 191 strumenti quotati nel 2018, portando il totale degli strumenti disponibili su ETFplus a fine dicembre a 1209. Il nuovo emittente HANetf, invece, ha quotato 3 ETF.

Silvia Bosoni, Responsabile ETFs, ETPs e fondi aperti di Borsa Italiana, ha commentato: “Anche nel 2018, ETFplus ha continuato a crescere, come dimostrano i 109 miliardi di Euro negoziati sul mercato e i sempre nuovi record registrati sia in termini di scambi, sia di patrimonio gestito. L’anno appena trascorso ha confermato l’unicità del mercato italiano che vede, per esempio, una paritetica esposizione agli ETF equity e a quelli fixed income, marcando sempre più la differenza con il resto dell’Europa che resta invece fortemente concentrata su esposizioni in ETF azionari. Siamo soddisfatti dell’anno appena concluso e proseguiamo con quello che è il nostro costante obiettivo: offrire trasparenza e funzionalità bilanciando innovazione di prodotto e attenzione agli investitori”. 

Commenti
    Tags:
    etfplusborsa italiana2018
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

    Il rigoletto

    Messico 1970, la partita del secolo
    Quando l'Italia attaccò e vinse


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.