Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Eurozona, -1,1% produzione industriale a maggio

Eurozona, -1,1% produzione industriale a maggio

Eurozona, -1,1% produzione industriale a maggio
fabbrica 500 (3)
Torna a scendere, dopo la pausa positiva di aprile, il dato europeo sulla produzione industriale: in maggio, secondo quanto certifica Eurostat, è diminuito dell’1,1%

Torna a scendere, dopo la pausa positiva di aprile, il dato europeo sulla produzione industriale: in maggio, secondo quanto certifica Eurostat, e’ diminuito dell’1,1% sia nell’Eurozona che in Ue a 28 paesi, contro il +0,7% del mese precedente in entrambi i casi. L’andamento annuale resta positivo (+0,5% nell’Eurozona).

In Italia, la flessione in maggio e’ stata pari all’1,2% dopo il +0,5% di aprile. Il ribasso europeo, spiega Eurostat, e’ il risultato di un calo del 2,4% della produzione di beni intermedi, del 2,2% per il beni di consumo non durevole, dell’1,8% per quelli durevoli e dello 0,5% per quelli di investimento, flessioni solo in parte controbilanciate dall’aumento del 3% per quanto riguarda la produzione di energia. I cali piu’ marcati si sono registrati in Portogallo (-3,6%) e Svezia (-3,2%), mentre il dato e’ salito in controtendenza in Romania (+2,6%), Lituania (+1,6%) e Paesi Bassi (+1,1%).